.

 

 

 

 

 

 

 

I venti antartici verranno utilizzati per produrre energia

 

L'Australia sta varando un programma ambizioso di 2,3 milionii dollari per costruire una centrale eolica a Mawson, nell'Antartide orientale.
Lo scopo è quello di sfruttare i forti venti catabatici che soffiano quotidianamente dalla calotta polare
per mezzo di lame a turbina. 
" Il vento medio che abbiamo è potenzialmente il più forte nel mondo. E' stato molto difficile trovare un fornitore disposto a venderci una turbina in grado di sopportare questi carichi" ha detto Peter Magill, della divisione antartica del reparto australiano dell' ambiente.
I venti antartici soffiano ad una velocità media annua di 43 chilometri all' ora (kmh), contro i 5,0 kmh a Melbourne centrale e i 9,6 kmh all' aeroporto di Sydney.
L' ultima generazione di aerogeneratori si ferma automaticamente quando venti raggiungono i 90 kmh, a Mawson verranno costruite torri in grado di resistere a flussi fino a 300 km/ora, e di generare energia da venti ad oltre 130 km/ora prima di venire fermate. 
I costruttori del progetto dovranno in primo luogo fornire un solido ancoraggio alle torrette, attraverso fondazioni in calcestruzzo che affondano nel granito di Mawson. La raffica massima registrata durante 50 anni dell' occupazione australiana della stazione è kmh 252.
Un'altro punto delicato riguarda gli effetti sull'acciaio delle temperature fredde e il funzionamento dei meccanismi interni che devono essere sigillati contro l' entrata di neve fine.
La maggior parte delle nazioni impegnate in Antartide stanno sperimentando l'utilizzo del vento come fonte energetica pulita, ma Mawson è di gran lunga l'impianto più grande 300 Kw, contro gli attuali di 30 Kw di una stazione tedesca.
Attualmente 800.000 litri di combustibile diesel di miscela antartica speciale vengono spediti annualmente a Mawson per generare la luce, potenza e calore. Questo progetto coprirà fino all' 80 per cento il fabbisogno energetico della postazione, per arrivare al 100% con un successivo ampliamento.
Il progetto della centrale eolica è stato sottoposto alla valutazione di impatto ambientale condotta internamente dal Govermo australiano, che poi presentata per l'approvazione internazionale prevista dai meccanismi del Trattato Antartico. 
http://ens-news.com/ens/aug2001/2001L-08-22-04.html 
Fonte: Good News Agency

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.