.

 

 

 

 

 

 

 

Per fare la ceramica ci vuole un albero 

 

I ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno condotto un interessante esperimento, ricavando materiale ceramico dal legno. Si potranno ottenere tra gli altri filtri per gas di scarico, membrane e supporti per catalizzatori per la depurazione dei fumi inquinanti. 
Hanno ricavato materiale ceramico da un albero. L'originale esperimento, che ha permesso di trasformare in carburo di silicio, dunque in ceramica, un campione di legno tratto dall'obece, un albero coltivato largamente utilizzato nel modellismo, è stato compiuto nei laboratori dell'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Faenza.
"Si tratta - spiega il direttore Gian Nicola Babini - di un risultato molto innovativo. Se pensiamo alla grande varietà di specie vegetali esistenti possiamo immaginare di ottenere strutture complesse a basso costo e con grandi potenzialità applicative: le nuove strutture ceramiche, infatti, imitano perfettamente l'anatomia del tessuto cellulare delle strutture ligneo-cellulosiche originarie, tra cui ogni tipo di legno, fibre vegetali (agave, juta, canapa, cotone eccetera) o foglie. Gli scheletri porosi in ceramica che se ne ricavano risultano identici a quelli del vegetale, con dimensioni ridottissime che vanno dai nanometri ai micrometri, sino ai millimetri".
Dopo questo esperimento i tecnici dell'ISTEC-CNR continueranno la fase di sperimentazione, ampliando le conoscenze di un settore in forte espansione, che proprio oggi ha inaugurato a Faenza l'istituzione da parte dell'Università di Bologna del primo Corso di laurea in "Chimica dei materiali e tecnologie ceramiche", che si terrà proprio presso la sede del CNR.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.