.

 

 

 

 

 

 

 

Classificate le piante più efficaci contro l'inquinamento

 

Molte piante sono in grado di assorbire dal terreno e dall'acqua sostanze inquinanti, e di accumularle nei loro tessuti senza esserne danneggiate. L'Istituto di ricerca sull'energia elettrica di Palo Alto, in California, ha classificato le specie di piante che più efficacemente rimuovono gli inquinanti, e pensa di utilizzarle per decontaminare siti. Lo studio è stato condotto su una ventina di piante acquatiche e terrestri, fatte crescere in colture idroponiche, in modo da poter effettuare le comparazioni partendo da condizioni ambientali prestabilite e fisse. I risultati mostrano che il giacinto, il giunco, la lenticchia d'acqua e la persicaria sono candidati eccellenti per decontaminare acque inquinate da manganese, cadmio, rame, nickel, cromo, piombo, mercurio, boro, arsenico e selenio. La pianta più efficace di tutte è la persicaria, anche se il giacinto d'acqua è il migliore per decontaminare siti dal cadmio e dal cromo.
I ricercatori sottolineano come l'impiego di piante sia più economico e più efficace rispetto ai metodi di decontaminazione che utilizzano agenti chimici. L'Istituto statunitense ha in progetto di ottenere piante modificate geneticamente in modo da rendere ancora più elevata la loro capacità di assorbire sostanze inquinanti e di sopravvivere in acque e suoli altamente contaminati.
Fonte: GreenBiz.com

Su questo argomento vedi anche:

Scoperte straordinarie capacità disinquinanti in una varietà di felce

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.