.

 

 

 

 

 

 

 

Il Senato approva gli incentivi al biodiesel

 

La Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla finanziaria che incentiva la diffusione del biodiesel, il gasolio ecologico ottenuto dall'olio di colza e di girasole.
L'emendamento eleva a 300mila le tonnellate di biodiesel esentate dall'accisa sul carburante (pari a 700 lire al litro), contro il "tetto" attuale di 125mila.
Lo sgravio fiscale partirà dal primo luglio del 2001 e riguarderà sia il biodiesel utilizzato come carburante al 100%, sia quello usato come additivo al diesel convenzionale.
Successivamente un decreto determinerà i requisiti degli operatori, le caratteristiche degli impianti e le modalità di distribuzione e assegnazione dei quantitativi esenti agli operatori.
Il ministero dell'Industria realizzerà un "progetto pilota", di distributori stradali di biodiesel puro "a partire dalle aree urbane a maggiore concentrazione di traffico".
Nelle scorse settimane la commissione aveva approfondito il problema attraverso una serie di audizioni, ad una delle quali avevano partecipato i premi nobel Carlo Rubbia e Dario Fo, il cui figlio, Jacopo Fo, ha recentemente allestito nella sua "comune" Alcatraz, il primo distributore stradale italiano di biodiesel.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.