.

 

 

 

 

 

 

 

Ariambiente e Mareambiente

 

A poche settimane dalla conferenza mondiale di Johannesburg l'Italia legata
ai problemi dell'ecologia guarda a Carrara per fare i conti con i propri guai in occasione dei Saloni Ariambiente e Mareambiente dedicati alla qualità dell'aria e dell'acqua (10/12 ottobre). Tra gli obiettivi, ovviamente, quelli segnalati nel protocollo di Kyoto e riconfermati in Sud Africa. E l'appuntamento si annuncia con un rilievo tale che anche la Commissione Europea sarà presente con il Programma EuroAir 2002. Mostra di prodotti e servizi, ma anche laboratorio d'idee, il Salone è organizzato da Carrarafiere con il patrocinio del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, oltre a quello della Regione Toscana, promotrice e protagonista attraverso l'Area qualità dell'aria e Rischi industriali. Tra i collaboratori una serie di prestigiosi soggetti pubblici e privati: Enea, Ises, Anpa, Arpat, Euro Servizi Veneto, Elettra 2000, Uniaria, Issi (Istituto per lo Sviluppo Sostenibile). Alle spalle, il contributo prezioso del Comune di Carrara, della Provincia e della Camera di Commercio di Massa Carrara, della Cassa di Risparmio di Carrara. Media partner è il quotidiano economico Italia Oggi. Tra le autorità annunciate i sottosegretari all'ambiente Francesco Nucara e Roberto Tortoli, il parlamentare europeo Guido Sacconi (Commissione ambiente), l'assessore toscano Tommaso Franci, sindaci, responsabili di enti portuali, di associazioni ambientaliste, delle grandi imprese del settore, dei più prestigiosi istituti di ricerca.
La new entry più prestigiosa è senz'altro quella della Commissione Europea con il suo Euroservizi Veneto, l'ufficio italiano per la Cooperazione Economica e Sviluppo Industriale, che porterà a Carrara il Programma d'Azione CEE Al-Invest EuroAIR 2002 schierando 40 operatori dei principali Paesi dell'Unione e dell'America Latina pronti a incontrarsi con i nostri imprenditori per discutere di partnership e scambi tecnologici. Oltre 1200 gli appuntamenti di lavoro previsti.
Ariambiente e Mareambiente hanno entrambe uno specifico programma di convegni e iniziative. La Regione Toscana organizzerà, ad esempio, una Conferenza regionale sulla qualità dell'Aria. "Ariambiente é importante per misurarci con le decisioni di Johannesburg", dice l'assessore Franci, "La Toscana non è ancora in linea con il piano fissato 10 anni fa a Rio de Janeiro e poi ratificato a Kyoto, ma Carrara cade a pennello per analizzare meglio programmi e strategie destinati a centrare gli obiettivi entro il 2010".
Quanto al Forum italiano sull'Idrogeno riferirà sui progressi del motore a idrogeno che prima o poi sostituirà diesel e benzine. Lamma e Nimbus affronteranno invece i problemi della tropicalizzazione del clima. E Euromobility presenterà un convegno sui Mobility manager e la bicicletta. In calendario, nella circostanza, la premiazione dei vincitori del Primo Premio Nazionale Città Amiche della Bicicletta promosso dalle associazioni ambientaliste e assegnato a Brescia, Correggio e Parco del Gigante. Altro appuntamento di serie A è il convegno sulla bonifica delle acque portuali organizzato nel quadro di Marembiente con Icram, Arpa e Issi tra i protagonisti. Da Genova a Salerno, da Livorno a Civitavecchia, da La Spezia al porto dei marmi di Carrara partecipano alcune tra le più importanti autorithy portuali insieme a molte imprese interessate al traffico marittimo. Problema di straordinaria complessità, la bonifica dei porti è peraltro una delle condizioni per la realizzazione delle autostrade del mare destinate ad alleggerire il traffico su gomma e, dunque, l'inquinamento del territorio.

Web: www.ariambiente.com E.mail: info@carrarafiere.com

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.