.

 

 

 

 

 

 

 

L'Impronta ecologica

 

Secondo la "Living Planet Report 2000" presentata recentemente dal WWF International, negli ultimi trent'anni è stato distrutto più di un terzo degli ecosistemi presenti sul nostro pianeta.
Nel Report viene utilizzato per la prima volta il concetto di Impronta ecologica, si tratta di un indice che misura la pressione dell'uomo sugli ecosistemi, calcolando l'area di risorse naturali necessaria per alimentare i flussi di energia e materia utilizzati nell'attività umana.
Ebbene dagli anni sessanta ad oggi quest'area è globalmente raddoppiata, con un tasso di crescita ben oltre i limiti di produttività della natura. L'Impronta ecologica di uno statunitense medio e' quasi due volte quella richiesta da un europeo occidentale, e circa 5 volte piu' grande di quella di un asiatico, africano e sudmericano medio. 
Se attualmente ogni essere umano consumasse tante risorse naturali ed emettesse tanta CO2 quanto un americano, avremmo bisogno di una superficie complessiva pari ad altri due pianeti come la Terra. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.