.

 

 

 

 

 

 

 

Fertilizzare gli oceani per ridurre la CO2 atmosferica?

 

L'idea giunge dalla ricerca SOIREE (Southern Ocean Iron Release Experiment), che partendo dal fatto che circa il 50% dell'anidride carbonica presente nell'atmosfera, viene assorbila dal plancton marino, sta vagliando l'ipotesi di incrementarne l'efficienza.
Il fitoplancton, che utilizza la CO2 nel processo di fotosintesi, si nutre di particelle di sostanze minerali che affiorano dalle profondità marine o che precipitano dalle polveri atmosferiche. Gli scienziati hanno scoperto che dei fattori che limitano lo sviluppo del fitoplancton sulle superfici delle acque sarebbe legato alla presenza di ferro, così nel 1999 il progetto SOIREEha sperimentato la fertilizzazione con polveri di ferro di una zona di 8 chilometri quadrati a 2000 chilometri dalla costa della Tasmania.
Dopo soli 13 giorni il fitoplancton nella zona è triplicato, aumentando a dismisura il consumo di nutrienti e anidride carbonica in superficie. Dopo un mese, la zona si espandeva per 150 chilometri. Ciò che non è ancora chiaro è se il carbonio accumulato dalle alghe superficiali venga poi trasferito alle profondità dell'oceano rientrando nel suo ciclo naturale. Se così non fosse il complesso ecosistema marino potrebbe risultare irrimediabilmente compromesso, senza alcun vantaggio per il controllo dell'effetto serra, in quanto la quantità di anidride carbonica effettivamente sottratta dall'atmosfera sarebbe modesta poiché la restante parte ritornerebbe in circolo.
Questo esperimento però ha già fatto nascere l'idea di un potenziale business, infatti esiste attualmente la proposta di un esperimento su 8000 chilometri quadrati di mare, nonostante la base di conoscenze ancora insufficienti. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.