.

 

 

 

 

 

 

 

Al via il car sharing in città

 

E' l'auto collettiva per muoversi in città. Ora anche in Italia sarà realtà, a partire dal 24 maggio quando a Torino e Venezia esordirà questo servizio voluto dal Ministero dell'Ambiente e affidato agli enti locali tramite imprese di gestione, con in mezzo una società - la ICS, Iniziativa Car Sharing - incaricata di coordinare ed assistere alcuni Comuni e Province nell'attuazione di questo nuovo sistema di mobilità urbana. L'iniziativa è stata presentata stamattina dal ministro dell'Ambiente Altero Matteoli e dal direttore di ICS, Marco Mastretta. Dopo Torino e Venezia toccherà entro quest'anno anche alle città di Modena, Bologna e Genova e alla Provincia di Rimini. Nel 2003 sarà la volta di Firenze, Parma, Roma, Brescia, Reggio Emilia, Palermo e la Provincia di Milano. Altri firmatari del protocollo sono Bari, Milano, Catania, Trieste e Perugia, città per le quali dovranno però ancora essere definiti i progetti.
Nella città di Milano è già attivo dallo scorso settembre il progetto di car-sharing realizzato da Legambiente in collaborazione con il Touring Club, con sessanta associati, quattro auto, tre parcheggi, ed attivo. Associarsi al servizio costa 100 euro all'anno. Le tariffe sono di 0,28 euro per chilometro e 1,6 euro all'ora. Di notte la tariffa oraria non si paga. Le donne dispongono di uno sconto speciale negli orari notturni. La benzina è interamente a carico del servizio. I risparmi rispetto alla vettura di proprietà, rileva Legambiente, sono notevoli soprattutto per chi usa l'auto per meno di 10.000 chilometri l'anno. Questi i costi comparati per un automobilista che percorre 5.000 km/anno con un'utilitaria di proprieta': calcolando una spesa annua di 1.007 euro per l' acquisto dell' utilitaria, la benzina (390 euro), bollo e assicurazione (1.032 euro), manutenzione (405 euro), risulta che l' automobilista con un'auto di proprietà spenderebbe 2.834 euro all' anno. Lo stesso automobilista con il car-sharing ne spende invece 1.860, tutto incluso.

Su questo argomento vedi anche:

Parte il Car Sharing a Milano

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.