.

 

 

 

 

 

 

 

E' in arrivo il " biopneumatico"

 

L'americana Goodyear e l'azienda italiana Novamont, specializzata nella produzione di bioplastiche, hanno messo a punto un nuovo pneumatico, che adotta una mescola a base di un biopolimero, derivato direttamente dall'amido di mais, che permette di eliminare il 50% dei vecchi ingredienti del filler (componente che serve ad amalgamare le fibre gommose), ovvero silice e nerofumo. Inoltre il biopolimero, conferisce al pneumaticouna maggiore elasticità, una maggiore leggerezza ed una minore resistenza al rotolamento, con conseguenti: maggiore durata, minore rumorosità, riduzione dei consumi di carburante.
La materia prima del biopolimero è rinnovabile e può essere prodotta "in casa", servono circa 11 pannocchie per produrne un kg, ipotizzando una completa sostituzione dei pneumatici circolanti in Italia, basterebbe coltivare a mais una superficie di 20.000 ettari.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.