.

 

 

 

 

 

 

 

Un trattato per proteggere gli oceani

 

Greenpeace esprime soddisfazione per l'entrata in vigore, di un Trattato delle Nazioni Unite sulla pesca, il cui scopo è garantire che questa attività si possa continuare a svolgere in maniera sostenibile, salvaguardando la biodiversità marina. Se l'accordo verrà rispettato, dovrà essere contenuto l'eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche. Tonno, merluzzo, nasello, ippoglosso e pesce dentato della Patagonia sono le specie più pescate al mondo e la cui pesca è regolamentata dal Trattato. Ad oggi, 30 nazioni lo hanno ratificato, ma solo tre di quelle che sono nella top ten FAO delle nazioni più impegnate in questo settore: Norvegia, Russia e Stati Uniti.
Le altre sette (Cina, Giappone, Perù, Indonesia, Cile, India e Tailandia) devono ancora apporre la loro firma. Manca ancora anche l'adesione dell'Unione Europea, altra grande potenza della pesca. Il Trattato delle Nazioni Unite prevede misure per la tutela dei pesci migratori, per ridurre la capacità di pesca delle imbarcazioni, ridurre le specie pescate accidentalmente, raccogliere dati sulle operazioni di pesca e stimare l'impatto della pesca sull'ambiente marino. Il Trattato richiede ai Governi anche di rispettare il diritto di pesca delle piccole comunità locali per le quali non si tratta di un'attività commerciale, ma di sussistenza. Un miliardo di persone, solo in Asia, dipende dalla pesca come fonte primaria di alimentazione: per questo la conservazione delle risorse ittiche deve essere una priorità internazionale. "Il Trattato è stato finalizzato nel '95 dopo due anni di negoziazioni- spiega Mathew Gianni, coordinatore della Campagna Oceani di Greenpeace International - abbiamo partecipato attivamente a questo processo alla sede dell'ONU a New York e riteniamo che la firma oggi sia un passo avanti fondamentale per la tutela degli oceani".

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.