.

 

 

 

 

 

 

 

Greenpeace presenta al SANA le nuove liste dei prodotti con o senza Ogm

 

Greenpeace ha presentato a Bologna, all'inaugurazione del Sana (Salone internazionale dell' alimentazione naturale, salute, ambiente) le nuove liste degli alimenti prodotti utilizzando organismi geneticamente modificati. Una delegazione dell'associazione, con in testa un attivista mascherato da pollo, ne ha consegnato copia al ministro Gianni Alemanno. Si tratta di una nuova edizione rispetto alle liste pubblicate a giugno, visto che alcune aziende hanno deciso ora di cambiare orientamento e escludere gli ogm dal ciclo produttivo.
"Oggi la maggior parte degli ogm che entrano nella nostra catena alimentare passano attraverso i mangimi animali, composti in gran parte da soia, mais o colza geneticamente manipolati- spiega Federica Ferrario, della campagna Ogm di Greenpeace- ed e' questo il settore su cui intervenire se si vogliono escludere gli ogm dal sistema agricolo e alimentare" I produttori non sono tenuti per legge a dichiarare la presenza di ogm nei mangimi e di conseguenza i consumatori non sanno se i prodotti che acquistano derivano da animali nutriti con ogm: consultando queste liste, i consumatori hanno la possibilita' di scegliere prodotti senza ogm e orientare tutto il mercato verso l'ogm free.
"La consegna delle liste al ministro Alemanno, avvenuta a margine della Conferenza nazionale sull'agricoltura biologica vuole anche sottolineare come il biologico rappresenti l'elemento di piu' ampia garanzia nella ricerca di alimenti sani e soprattutto privi di ogm" ha concluso Ferrario.
Le liste sono caratterizzate da un semaforo: in verde sono i prodotti per i quali le aziende hanno assicurato di non usare ogm, in arancione le aziende che sono in una fase di transizione, ossia che si stanno impegnando per diventare "ogm free" ed in rosso, infine, le aziende che non hanno garantito di escludere l'utilizzo di mangimi ogm o che si sono rifiutate di rispondere alle domande del questionario di Greenpeace.
Poiché il mercato e' in costante evoluzione, la lista, costantemente aggiornata e arricchita, e' consultabile presso il sito web di Greenpeace Italia:
http://www.greenpeace.it/ogm
Su questo argomento vedi anche:
Sempre su mybestlife.com, sito "Gola: sei ciò che mangi, sai cosa sei?", la sezione "OGM"
In questo sito
UE dimostra non convenienza delle colture OGM
Nuove regole In Cina per gli organismi geneticamente modificati
Dall'Europarlamento nuove regole per gli Ogm
Dall'Europarlamento nuove regole per gli Ogm
Insetti ed erbacce sviluppano resistenza a pesticidi ed erbicidi anche nelle coltivazioni Biotech
 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.