.

 

 

 

 

 

 

 

La nuova banca dati del Ministero dell'Ambiente (SVS)

 

Online uno strumento di lavoro per chi si occupa di Ambiente La nuova banca dati, che si può visitare all'indirizzo http://www.minambiente.it/SVS/index.htm si propone come uno strumento di lavoro per quanti intendano organizzare attività di educazione e formazione in campo ambientale, oppure per chi si occupa di predisporre progetti inerenti la gestione del territorio e di promuovere le attività e i materiali prodotti. Il Sistema si estenderà progressivamente anche a tutte le azioni per la promozione dello sviluppo sostenibile: sarà creata, per esempio, una sezione per i progetti di Agenda 21. Un ulteriore ampliamento del sito riguarderà la gestione finanziaria dei progetti. Con questo supporto tecnologico, il ministero intende infatti intraprendere la strada dell'e-government, semplificando le procedure di finanziamento e la diffusione dei propri progetti, e garantendo una gestione più snella e trasparente delle misure avviate. Il nuovo strumento si configura anche come una guida virtuale rivolta alle scuole, che possono interrogare il sistema informativo Svs per scoprire quali enti siano attivi in campo ambientale e quali siano le iniziative, le manifestazioni, le visite, i soggiorni, le esperienze, i corsi, i progetti promossi e le pubblicazioni e risorse. Realizzato in collaborazione con il Cnr e l'Istituto Cnuce di Pisa, il progetto comprende anche il catalogo "Nel parco c'è", realizzato proprio grazie all'innovativo sistema di informazioni, che illustra l'offerta educativa e ricreativa dei Parchi nazionali e regionali e delle Aree marine protette. 
Il Sistema Informativo viene ideato nel 1997 all'interno delle opportunità previste dalla L. 344 dell'8.10.97, relativamente all'attività finalizzata a promuovere e rafforzare la diffusione delle informazioni in campo ambientale. Nasce all'interno dei settori Educazione e Informazione ambientale (INFEA), che per primi hanno manifestato l'esigenza di strumenti innovativi per far emergere e comunicare azioni, iniziative, esperienze realizzate in Italia da tanti operatori. 
Il Sistema Informativo è una finestra su tante attività ed esperienze provenienti da ambiti diversi. Si rivolge a una comunità allargata di utenti che spazia dal mondo degli specialisti di settore a quello dei cittadini. 
Sono presenti in un unico sistema di gestione le informazioni delle due basi di dati esistenti: ANDREA per l'educazione ambientale, e ANFORA per la formazione.
Attualmente vi si possono trovare tutte le informazioni relative all'anagrafe, alle proposte e ai prodotti dei Parchi Nazionali e Regionali e delle Aree Marine Protette presenti sul territorio e i dati raccolti dall'ultimo censimento dell'ISFOL sulla formazione ambientale, le schede Enti dei Laboratori Territoriali e dei Centri di Educazione Ambientale già presenti nella precedente base di dati ANDREA (è in corso di attuazione l'aggiornamento e ampliamento dei dati riguardanti questi Enti, le attività e i materiali da essi attivati e realizzati). 
La ricerca ruota intorno all'Ente per conoscere "chi" fa e "cosa" fa. Attraverso l'interrogazione al Sistema si possono attingere dati provenienti da diversi archivi fra di loro dialoganti.

Su questo argomento vedi anche:

Un database che raccoglie l'intera vita della Terra

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.