.

 

 

 

 

 

 

 

II° edizione Giornate nazionali per le fonti energetiche rinnovabili: Impianti aperti ai cittadini

 

Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, ISES ITALIA promuove la seconda edizione delle "Giornate Nazionali delle fonti energetiche rinnovabili: impianti aperti ai cittadini" che si terranno sabato 25 e domenica 26 maggio 2002. L'iniziativa, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, ha come scopo il coinvolgimento della popolazione (in particolare delle generazioni più giovani) verso la realtà delle fonti rinnovabili nonché diffondere la cultura dell'energia pulita.
Nella società moderna la produzione energetica è un fattore chiave, poiché da essa dipende lo sviluppo economico e sociale. Tale produzione è oggi prevalentemente basata sui combustibili fossili con conseguenze dannose per la salute e l'ambiente. Per questo è importante sensibilizzare l'opinione pubblica sull'utilizzo delle fonti rinnovabili, inesauribili e a ridotto impatto ambientale, e informare sui principi dell'uso razionale dell'energia.
A tale scopo, il 25 e il 26 maggio molti impianti e centrali a fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaiche, eoliche, termiche, minidrauliche, geotermiche), presenti sul territorio nazionale, rimarranno aperti al pubblico dalle 10 alle 18 per consentire al cittadino e alle scolaresche di avvicinarsi a queste tecnologie.
Nell'ambito delle visite alle centrali e agli impianti (alcuni dei quali offrono la visione di un ambiente naturale di grande suggestione) saranno organizzate iniziative didattiche con proiezione di filmati e percorsi espositivi, animazioni per bambini, escursioni in parchi e oasi limitrofi, mini fiere dell'artigianato e gastronomia locale, eventi di intrattenimento.
ISES ITALIA, sezione dell'International Solar Energy Society, è nel nostro Paese la principale associazione tecnico-scientifica no profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a cui aderiscono enti, aziende, centri di ricerca, università, organizzazioni di categoria, professionisti, studenti e tutti coloro che siano interessati alle energie rinnovabili.

Per informazioni al pubblico:
ISES ITALIA tel. 06 77073610 (11) – fax 06 77073612 - www.isesitalia.it

Su questo argomento vedi anche:

Energia dalle correnti marine
Riscaldamento a biomassa a Brunico
Nuove centrali elettriche: priorita' rinnovabili e risparmio
Energia eolica, concorso Enel per nuovi progetti
Nel 2000 sono stati installati nel mondo più impianti eolici che nucleari
Tre nuove centrali eoliche in sicilia
Nuove centrali eoliche nelle marche

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.