.

 

 

 

 

 

 

 

Con i parchi a difesa dei prodotti tipici

 

"Atlante dei prodotti tipici e tradizionali del sistema nazionale delle aree protette" è l'iniziativa promosso dal Ministero dell'Ambiente - Servizio Conservazione Natura, e realizzato da Slow Food in collaborazione con Legambiente e con la Federazione Italiana dei Parchi.
Presentato a fine maggio in una conferenza stampa il progetto è entrato nella fase attuativa con la raccolta dei dati relativi ad un primo, nutrito elenco di parchi-campione.
Diciotto mesi di tempo, entro i quali sarà realizzata una mappatura delle produzioni agroalimentari tipiche e locali da effettuarsi sul territorio di competenza dei Parchi nazionali e dei Parchi regionali. Un'opportunità da non perdere, in considerazione delle sue inevitabili e rilevanti conseguenze economiche - per tutelare aree marginali di collina e di montagna, ecosistemi e paesaggi rurali; per valorizzare e proteggere, insieme, prodotti, ambiente e tradizioni. L'obiettivo sarà infatti soprattutto mirato alla costituzione di "presidi" in grado di proporsi la perpetuazione delle condizioni che rendono possibili produzioni significative, quelle con una reale o potenziale possibilità di valorizzazione, oppure quelle con una tradizione storica e una particolare valenza sociale e ambientale.
Il lardo di Colonnata, il caciocavallo podolico del Gargano o il parmigiano reggiano di montagna non finiranno dunque solo in una bella pubblicazione "a futura memoria" ma costituiranno l'oggetto di interventi volti a garantirne la sopravvivenza in quanto essi stessi espressione di quella biodiversità che arricchisce i nostri ambienti protetti.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.