.

 

 

 

 

 

 

 

Anche gli animali da allevamento sono a rischio estinzione

 

Secondo l'ultima edizione del Rapporto dell'organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura dell'ONU un terzo degli animali da allevamento è minacciato dall'estinzione. Dopo un'indagine condotta in 170 paesi su oltre 6.500 specie di mammiferi e uccelli, è emerso che le razze a rischio di estinzione sarebbero 1.335, mentre quelle già scomparse durante il secolo scorso sono 740. La causa è da rintracciarsi nell'esportazione di animali dai paesi industrializzati verso quelli in via di sviluppo. Le differenti razze verrebbero infatti incrociate in maniera indiscriminata, nella convinzione che i nuovi arrivati siano più redditizi delle razze indigene.
Il WWF,insieme all'AMAB (Associazione Mediterranea di Agricoltura Biologica), ha presentato al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, un progetto di salvaguardia per l'Italia, che ha riscosso un forte interesse. Il progetto "Un Parco, una razza" prevede la tutela di ben 15 razze domestiche "doc", tra cui mucche, pecore, capre e maiali che ancora vivono allo stato brado o semibrado nelle aree protette del Paese, come parchi nazionali e regionali. Questi animali, ben lontani dagli allevamenti intensivi, pascolano in alpeggi, nelle brughiere piemontesi e lombarde, nelle steppe sarde o nei prati cespugliati della Maremma, ambienti di elevata valenza naturalistica e paesaggistica. Il progetto prevede anche la costituzione di una rete di "allevatori custodi" verso i quali rivolgere assistenza tecnica e sostegno nell'individuare quei fondi comunitari di cui spesso non riescono ad usufruire. Questo aiuterebbe a salvare anche molti di quei prodotti tipici come il caso del formaggio Fatuli' della pecora bionda dell'Adamello o il Salame di Sant'Angelo prodotto con la carne dei suini neri siciliani.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.