.

 

 

 

 

 

 

 

L'auto collettiva contro l'inquinamento urbano e la congestione del traffico

 

Per problemi meteorologici si stanno moltiplicando le città chiuse al traffico per lo smog e ci si sta rendendo conto di quanto le forme di mobilità devono essere profondamente ripensate. Prendiamo i pendolari che ogni giorno devono raggiungere le città. Una statistica di Legambiente evidenzia che almeno il 50% delle auto che provocano la congestione delle città nelle ore di punta, ha una sola persona a bordo, e soltanto il 20 per cento ne trasporta due persone. Pochissime delle auto che circolano nelle città italiane, viaggia con 5 persone a bordo.
Il mezzo pubblico non sempre è una valida alternativa e soprattutto non è sempre adatto alle esigenze dei pendolari. Allora una soluzione valida al problema potrebbe essere il car pooling: i pendolari che ogni mattina compiono un tragitto simile perché abitano vicini e lavorano, con orari simili, nella stessa zona della città, potrebbero condividere il viaggio. Se la metà di tutti coloro che viaggiano con l'auto vuota fossero disponibili a portare un passeggero, il traffico delle città potrebbe ridursi di circa il 20-25 per cento.
Il "car pooling", ovvero l'auto in condominio tra più persone che ogni giorno devono andare al lavoro, è un fenomeno che si sta consolidando in 250 città d'Europa, tedesche, svizzere e austriache in modo particolare. Come in Germania, dove funziona veramente, anche da noi dovrebbe decollare la figura del "mobility manager", un funzionario della azienda -in genere dell'ufficio del personale- che mette in contatto tutti gli impiegati che sono vicini di casa e ne organizza gli orari in modo che questi possano arrivare in ufficio e uscire insieme.
Mentre per una gestione individuale del car pooling, l'informatica, internet in particolare, possono essere di grande aiuto.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.