.

 

 

 

 

 

 

 

Record di estensione per il buco dell'ozono

 

Le previsioni degli scienziati si sono rivelate più caute della realtà. 
Le ultime misurazioni, effettuate in Antartide hanno valutato un'estensione pari a 11,5 milioni di metri quadri, la più grande mai misurata. Questo incremento di dimensioni è dovuto anche alla particolare intensità che ha avuto quest'anno un fenomeno meteorologico chiamato "vortice polare", una sorta di forte vento d'alta quota.
Inoltre secondo i rilevamenti effettuati dalla Nasa, il livello dei CloroFluoroCarburi presenti nell'atmosfera è cresciuto, nonostante gli accordi internazionali che hanno messo al bando la produzione delle sostanze chimiche che distruggono l'ozono. La causa potrebbe essere dovuta al fatto che i CFC possono rimanere nell'atmosfera per decenni prima di combinarsi con la fascia d'ozono nella stratosfera, per cui l'effetto della riduzione della produzione di queste sostanze potrebbe vedersi solo tra alcuni anni. 
Intanto è stato riscontrato un aumento consistente, nelle zone esposte (soprattutto Australia e Cile), del numero di persone colpite da tumore alla pelle.
Ma oltre ai dannosi effetti sulla salute umana, gli esperti della Nasa stanno valutando quali possano essere le conseguenze dell'irraggiamento da ultravioletti, sul plancton nell'Antartide, fonte di nutrimento alla base dei cicli di vita di tutte le specie dell'Antartide..

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.