.

 

 

 

 

 

 

 

Ambiente: parte il progetto Carboitaly

 

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università e Regioni alleati per un importante obiettivo: controllare ogni giorno la quantità di anidride carbonica - il principale gas a effetto serra - assorbita da agricoltura e foreste in Italia. E' il progetto Carboitaly, presentato all'inaugurazione della prima conferenza del Comitato nazionale per i cambiamenti globali dell'International Geosphere Biosphere Programme (IGBP), il 16 novembre 2002 a Paestum.
Aerei specializzati Sky-Arrow del Consiglio Nazionale delle Ricerche sorvoleranno l'Italia e, assieme a 20 stazioni realizzate da Università e CNR e alla rete meteorologica nazionale, lavoreranno per un importantissimo obiettivo: controllare ogni giorno la quantità di anidride carbonica - il principale gas a effetto serra - assorbita da agricoltura e foreste nel nostro Paese.
Il progetto Carboitaly avrà il compito di raccogliere ed elaborare quotidianamente i dati della rete osservativa delle Università e del CNR, i rilevamenti meteorologici degli enti regionali, dell'Ufficio Centrale di Ecologia Agraria (UCEA) e dell'Ufficio Generale per la Meteorologia dell'Aeronautica Militare (UGM-AM), nonché quelli dell'inventario nazionale forestale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
"Questi dati - spiegano i coordinatori del Progetto Riccardo Valentini, dell 'Università della Tuscia e Franco Miglietta, dell'Istituto di Biometeorologia del CNR - saranno poi combinati con un sistema avanzato di calcolo che sfrutta i principi dell'Intelligenza Artificiale, già messo a punto dalla stessa Università della Tuscia di Viterbo; un sistema che permetterà di fornire al Ministero dell'Ambiente e al Governo una costante ed aggiornata stima della quantità di anidride carbonica che viene assorbita dagli ecosistemi terrestri italiani. In questo modo - concludono i coordinatori - l'Italia sarà il primo paese al mondo a dotarsi di un moderno apparato di misura e verifica degli impegni previsti dal Protocollo di Kyoto".
Comunicato Stampa CNR

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.