.

 

 

 

 

 

 

 

Scoperto un batterio che in grado di nutrirsi con i coloranti degli scarichi industriali

 

Il professor James Guthrie, dell'università inglese di Leeds, ha individuato un microrganismo la shewanella putrefaciens (batterio normalmente presente in acque dolci) in grado di nutrirsi dei coloranti emessi dagli scarichi industriali. 
Secondo lo scienziato inglese, il microrganismo metabolizza i coloranti scindendone carbonio e idrogeno, ottenendo così un effetto di depurazione. 
Attualmente si stanno selezionando i ceppi del batterio più efficaci, che successivamente vengono sottoposti ad un test operativo, le sperimentazioni finora condotte hanno visto all'opera una piccola colonia che è riuscita in un giorno a decolorare 25 litri di acqua.
L'utilità di questi batteri potrebbe diventare notevole, poiché sebbene alcuni coloranti industriali siano privi di effetti biologici sull'acqua, questi impediscono alla luce di penetrare sotto la superficie, impedendo alla flora acquatica di svolgere la sintesi clorofilliana e perciò di ossigenare l'acqua, provocando gravi danni all'ecosistema.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.