.

 

 

 

 

 

 

 

Una nuova speranza per le barriere coralline 

 

I ricercatori dell'Università di Sydney hanno osservato in alcuni coralli la presenza di particolari pigmenti in grado sia, di aumentare il livello di luce visibile in condizioni di oscurità, sia di schermare la radiazione solare in eccesso.
I coralli, dipendono dall'energia di fotosintesi delle alghe microscopiche che vivono al loro interno. In acque profonde, dove la radiazione è scarsa, i coralli si ricoprono di pigmenti fluorescenti che amplificano la luce disponibile per la fotosintesi. 
Le ultime ricerche, però, hanno trovato pigmenti fluorescenti anche nel 97 per cento dei coralli che vivono in acque poco profonde, e che sono soggetti a gravi danni se colpiti da una radiazione solare troppo forte.
Sembra quindi che i pigmenti agiscano anche come schermo, aumentando la possibilità dei corallidi sopravvivere anche in condizioni estreme.
Questa scoperta da spazio all'ipotesi che non tutti i coralli siano destinati allo "sbiancamento", il processo causato dal riscaldamento delle acque e dall'aumento d'intensità della luce, che causa l'espulsione delle microalghe, e la morte dei coralli. Un fenomeno di questo tipo è avvenuto recentemente nella Grande barriera corallina. Secondo gli studiosi quindi non tutti i coralli sarebbero destinati a morire; molti potrebbero sopravvivere e ripopolare la barriera.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.