.

 

 

 

 

 

 

 

Aerosol al carbonio peggio dei gas serra

 

L'emissione di aerosol che contengono carbonio possono influenzare il clima, i cicli stagionali e le precipitazioni. Lo rivelano i dati raccolti durante l'Indian Ocean Experiment (INDOEX), una campagna internazionale di misurazioni condotte tra il gennaio e marzo degli anni 1997, 1998 e 1999 grazie a una serie di strumenti montati sia a terra sia su velivoli sia sul satellite Tropical Rainfall Measuring Mission (TRMM) della NASA. Oggetto dell'indagine il subcontinente indiano, scelto per la una combinazione unica di fattori meteorologici, territoriali (vaste pianure delimitate dalla catena Himalayana a nord e dall'oceano a sud) e antropici, data la popolazione molto numerosa (1,5 miliardi di abitanti) e l'economia in via di sviluppo, che rendono massimi gli effetti dell'inquinamento da aerosol. 
Secondo i risultati della ricerca, gli aerosol che contengono carbonio assorbono e riflettono la radiazione solare, causando una riduzione del 10 per cento di quella raggiunge la superficie e un incremento del 50 per cento del riscaldamento dell'atmosfera. L'incidenza locale di un simile effetto può essere circa tre volte più intenso del riscaldamento causato dai gas serra, con un impatto significativo della circolazione atmosferica e dei meccanismi che regolano le precipitazioni. "Facendo una media sull'intera zona settentrionale dell'Oceano Indiano - ha spiegato V. Ramanathan, climatologo dello Scripps Institution of Oceanography della University della California a San Diego e coautore dell'articolo apparso sulla rivista "Journal of Geophysical Research" - si è potuto stimare che gli inquinanti prodotti delle attività antropiche, come già riscontrato in precedenza, riflettono più radiazione solare verso lo spazio rispetto a un cielo pulito ma determinano un'assorbimento di energia in atmosfera quasi doppio. " 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.