.

 

 

 

 

 

 

 

Traffico: per uscire dall'ingorgo ci vuole Leibniz

 

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l'Università del Texas a Dallas hanno realizzato un sistema intelligente di regolazione dei semafori che riduce sensibilmente i tempi di attesa nel traffico cittadino, con notevoli vantaggi sia per l'ambiente che per la qualità della vita. "La vera novità di questo sistema - spiega Giovanni Felici, dello IASI-CNR di Roma - è che il modello logico impiegato può anche essere facilmente adeguato alle diverse situazioni che si presentano in una rete di traffico urbano: descrivendo le condizioni dei flussi, le regole di controllo e la sequenza del ciclo semaforico, il sistema, attraverso sensori che contano i veicoli in arrivo, è in grado di regolare opportunamente i semafori in tempo reale. Inoltre non richiede un supervisore centrale ma solo unità di elaborazione indipendenti, che oltre ad essere molto flessibili risultano anche più economiche".
Le regole alla base di questo innovativo metodo sono elaborate da un sofisticato sistema di programmazione logica, che l'Università del Texas a Dallas ha realizzato ispirandosi a Gottfried Wihlelm Leibniz: la sua fiducia nella possibilità di regolare la vita umana in un sistema organizzato ha giocato senz'altro un ruolo fondamentale.
Il sistema è stato illustrato alla manifestazione Futuro Remoto presso Città della Scienza a Napoli, in programma fino al 24 novembre negli stand dedicati al progetto ATENA, attuato dal Comune di Napoli. "Le prime risposte - sottolinea Felici - sono state estremamente positive: ad Afragola, dove lo abbiamo sperimentato assieme al Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Napoli Federico II e alla società Elasis del gruppo Fiat, il traffico, misurato con speciali telecamere, è risultato di gran lunga più fluido rispetto a quello ottenuto quotidianamente con i comuni regolatori commerciali. Inoltre abbiamo verificato che può essere facilmente adattato ai cambiamenti della viabilità: sensi di marcia, corsie preferenziali, nuovi parcheggi".
Comunicato Stampa CNR

Su questo argomento vedi anche:

Pianeta a rischio asfalto: automobili e raccolti si contendono la terra
L'auto collettiva contro l'inquinamento urbano e la congestione del traffico
Al via il car sharing in città
Problema traffico: l'olanda sperimentera' il pedaggio a consumo
Mobilita' urbana

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.