.

 

 

 

 

 

 

 

Tred: trattamento elettrodomestici dismessi

 

E' stata inaugurata a Livorno una nuova piattaforma Tred (Trattamento elettrodomestici dismessi, Inaugurazione, un impianto a tecnologia italiana che consente risultati eccezionali: per quanto riguarda frigoriferi e tv dove viene recuperato il 95% del materiale che così potrà essere riutilizzato. In discarica finirà quindi solo il 5 per cento del materiale: evidenti i benefici ambientali, ed il risparmio delle risorse.
Lo sviluppo ha portato ad un notevole aumento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il loro flusso costituisce una mescolanza di materiali e componenti che crea crescenti problemi per la loro gestione. E' previsto che in 12 anni il loro volume raddoppi. La crescita dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche supera di circa tre volte l'aumento medio dei rifiuti urbani. Senza un adeguato trattamento preliminare, le apparecchiature elettriche ed elettroniche provocano gravi problemi ambientali. E' stato stimato che in assenza di uno specifico intervento su questi materiali si continui ad emettere in atmosfera circa 295 tonnellate/anno di Cfc (il gas che provoca l'allargamento del buco nell'ozono) pari al 65% del recuperabile, che sommato alle quantità rilasciate dal 1993 ad oggi ammontano a circa 3000 tonnellate.
L'impianto Tred Livorno dispone di una linea apparecchiature contenenti Cfc (frigoriferi domestici e industriali, celle, frigo, condizionatori, banchi frigo, ecc.), che ha una potenzialità di 95.000 pezzi/anno. L'impianto di trattamento delle apparecchiature contenenti Cfc consente di: captare e raccogliere in bombola i Cfc; asportare tutti i componenti pericolosi (quali condensatori ed oli); avviare al recupero i restanti materiali (metalli, plastiche, ecc.); ridurre drasticamente i conferimenti a discarica. Attiva anche la linea apparecchiature elettroniche (personal computer, monitor, tv, giochi elettronici, apparati telefonici, stampanti, fotocopiatrici, fax, ecc.). Le apparecchiature elettroniche contengono, oltre che materiali riciclabili, sostanze nocive per l'ambiente e per l'uomo (polveri fluorescenti contenute nei tubi catodici, condensatori contenenti Pcb e Pct), per cui devono essere trattate in appositi impianti autorizzati per avviare al recupero le componenti riutilizzabili ed al corretto smaltimento quelle pericolose. La potenzialità di trattamento per queste apparecchiature è di 2.000 tonnellate/anno. Infine la linea apparecchiature elettriche (lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, cucine, forno, ecc.). Anche queste apparecchiature contengono, oltre che materiali riciclabili, molte sostanze nocive per l'ambiente, per cui devono essere trattate in impianti specializzati per un corretto recupero e smaltimento dei derivati di lavorazione. La potenzialità dell'impianto è di 7.500 tonnellate/anno. 
In Italia sono in attività tre Tred: Tred-sud a Sessano del Molise in provincia di Isernia; Tred-Carpi in Emilia; Tred-Livorno quale potenziale impianto per Toscana, Liguria, Umbria e Alto Lazio.

Su questo argomento vedi anche:

Telefonino: rifiuto pericoloso
Carta e cartone ricicli record
Progetto Vamp
Gli inglesi studiano Cinisello, comune "riciclone"
Riciclare il legno
Legambiente: il 30% dei rifiuti italiani non si sa dove va a finire
Disimballiamoci!
Nasce la borsa nazionale dei rifiuti
Altri particolari sulle Olimpiadi Ecologiche
Ecologici i rifiuti dei giochi di Sidney

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.