.

 

 

 

 

 

 

 

"Il Fotovoltaico in Europa"

 

La tecnologia fotovoltaica come fonte di energia, sarà l'evento più importante mai realizzato a Roma sul Fotovoltaico e il maggiore a livello Europeo nel corso del 2002.
Dopo ben 14 anni la comunità scientifica internazionale del Fotovoltaico torna a darsi appuntamento in Italia; dopo Amsterdam, Nizza, Barcellona, Glasgow, Monaco sarà Roma a divenire per una settimana la "capitale solare d'Europa".
I quasi 500 contributi scientifici che sono già giunti agli organizzatori permettono di prevedere la partecipazione di numerosi delegati da tutto il mondo. La Conferenza si presenta dunque come un evento di alto rilievo internazionale che permetterà di acquisire familiarità con le recenti innovazioni nel settore della tecnologia fotovoltaica e delle possibilità di sviluppo della ricerca scientifica e dell'industria. Particolare attenzione verrà prestata poi allo sviluppo del Fotovoltaico in Europa, nell'area Mediterranea e nei Paesi in via di Sviluppo.
Uno degli appuntamenti centrali della Conferenza sarà, mercoledì 9 Ottobre, la "Giornata Italiana" e sarà dedicata allo sviluppo del Fotovoltaico nel nostro Paese. Fortemente voluta dagli organizzatori sarà l'occasione per focalizzare l'attenzione sulle iniziative intraprese dal Ministero dell'Ambiente e sul coinvolgimento delle Amministrazioni regionali e locali. Sarà inoltre l'occasione per realizzare una panoramica sullo stato dell'arte dell'industria, dell'architettura e del commercio del Fotovoltaico in Italia e sulle strategie nazionali di sviluppo a breve, medio e lungo termine.
La tecnologia fotovoltaica sta vivendo una fase di evidente sviluppo e di continua espansione sul mercato mondiale raggiungendo, nel solo 2000, una potenza installata di 250 MWp per arrivare nel corso dell'anno 2001 ad una potenza globale di 300 MWp installati, dimostrando una fiducia sempre crescente nelle strategie di produzione energetica ecocompatibili.
Le strategie a lungo termine mirano al raggiungimento della quota di 1,000,000 di KWp installati in Europa come disposto dal Libro Bianco sull'Energia per il Futuro.
Il Fotovoltaico si è dimostrato, inoltre, un settore di particolare interesse economico e sociale, offrendo opportunità di crescita ed espansione di parte della nostra industria.
Oltre ad inserirsi come elemento trainante in un sistema di politiche internazionali che incoraggiano e promuovono la ricerca di soluzioni a favore dello sviluppo sostenibile, il Fotovoltaico, come energia rinnovabile, ha dimostrato le sue potenzialità applicative anche come opportunità di soluzione dei fabbisogni energetici dei Paesi Meno Sviluppati.
Il programma della Conferenza "Il Fotovoltaico in Europa" comprende:
* analisi dello stato dell'arte della tecnologia fotovoltaica in Europa
* presentazioni su temi specifici della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dei progetti di dimostrazione realizzati sino ad oggi
* elementi di progettazione per soluzioni energetiche ecocompatibili
* analisi del mercato del Fotovoltaico nell'area del Mediterraneo e in Europa
* strategie di ulteriore sviluppo in Italia
* approfondimenti scientifici e programma sociale
La Fiera Tecnologica, inserita all'interno della Conferenza, offrirà un'eccellente possibilità di promozione alle industrie nazionali ed internazionali operanti nel settore, grazie alla presentazione della vasta gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato.
Più di 90 aziende da tutto il mondo hanno già prenotato uno spazio espositivo per non mancare un appuntamento di così grande valore internazionale che riunirà, a Roma, più di cento espositori e che costituirà uno degli eventi più importanti dell'anno per l'industria fotovoltaica.
La scelta della sede per la realizzazione della Conferenza "Il Fotovoltaico in Europa" deriva dalla collocazione geografica ideale e dall'importanza storica che rendono Roma una meta particolarmente adatta.
Inoltre, il considerevole supporto allo sviluppo della tecnologia fotovoltaica realizzato con il Programma Tetti Fotovoltaici del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha garantito all'Italia l'acquisizione di un ruolo importante su scala internazionale.
La Conferenza "Il Fotovoltaico in Europa" beneficia del supporto della Commissione Europea e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. 
Per ulteriori informazioni si prega di contattare gli organizzatori: ETA - Energie Rinnovabili Piazza Savonarola, 10 I-50132 Firenze Tel. 055-5002174, Fax: 055-573425, e-mail: eta.fi@etaflorence.it http://www.etaflorence.it

Su questo argomento vedi anche:

Tetti e pareti solari 'doc
Tetti solari: partono i primi 24 impianti finanziati dal Ministero
Monsano, paese "solare"
305 nuovi progetti fotovoltaici approvati dal Ministero dell'Ambiente
Sole della Mancha
2020: energia solare nel mondo
Il sole catalano all'assalto della C02
Continuano i successi dei programmi solari
Tetti fotovoltaici: richieste boom
Pensiline fotovoltaiche a Napoli
Tetti solari in Tunisia
Lombardia, finanziamenti per l'energia solare
Parte il bando per i tetti fotovoltaici

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.