.

 

 

 

 

 

 

 

Rifiuti cancerogeni nel fiume Kishon in Israele

 

Nella alta valle del Rizzanese, in pieno centro del Parco Regionale di Corsica, Elettricità di Francia (EDF) e l'Assemblea Territoriale di Corsica stanno studiando la costruzione di una diga. La data d'inizio dei lavori è fissata all'estate 2000.
Fonte; Associazione di Difesa del Rizzanese, Corsica, Francia L'opera comporterà una ritenuta d'acqua su numerosi ettari, con galleria di derivazione che toglierà l'acqua del fiume su circa 12 Km, asciugando una delle più belle gole di Francia.
Finanziariamente, il progetto è senza senso.

In effetti con la produzione della diga, EDF perderebbe 14,80 cent (Euro) di notte e 11,6 cent di giorno per ogni KWh venduto e consumato, senza contare i costi di distribuzione e le spese di struttura che si aggiungerebbero alle perdite.
Il deficit sarebbe tra 1,5 e 3 volte superiore al fatturato. Recentemente, in Francia è stato abbandonato un grande progetto di diga, a Chambonchard, sul fiume Cher, previsto per 90 milioni di Euro con una capacità di 83 milioni di m3. Il progetto sul Rizzanese costerebbe quasi il doppio per una capacità di... solo 1 milione di m3. Inoltre, diversi studi provano che la costruzione della diga non sarà associata a nessuna creazione di posti di lavoro nella regione.

Secondo l'EDF stessa, si tratta di un progetto "il cui aspetto fiscale costituisce l'apporto finanziario più interessante". Oltre a fare sparire stupendi salti e piscine naturali apprezzati da camminatori, nuotatori, canoisti, pescatori o semplici amanti della natura, la riduzione della portata del fiume sotto il 10% della portata naturale dovrebbe colpire duramente le sorgenti nelle vicinanze, le trote e le anguille... e condurre alla scomparsa delle spiagge allo sbocco del fiume nel golfo di Propriano. Tutto cio' nel bel mezzo di una regione che gode di assoluta ricchezza turistica (Bavella, Alta-rocca,...) e storica (siti preistorici di Filitosa,... ). All'inizio del terzo millennio, questo non è accettabile. Dobbiamo mobilitarci per impedire la costruzione della diga. Facciamo ancora in tempo.

Un ricorso contro la dichiarazione di utilità pubblica è stato deposto dall'Associazione di Difesa del Rizzanese e del suo ambiente, ADRE www.multimania.com/adre e dovrebbe ritardare l'inizio dei lavori.
Cosa fare ?
* Per il momento, Vi proponiamo di abbonarVi ad una mail list che permetterà di coordinare le azioni. Per iscriverVi, inviare un e-mail a rizzanese@eauxvives.org indicando, nel corpo del messaggio: subscribe rizzanese nome cognome. Per scrivere un messaggio alla lista, inviarlo a rizzanese@eauxvives.org
* Rinviate questa informazione al maggior numero possibile di persone (canoisti, visitatori ed amanti della Corsica, pescatori, associazioni ecologiche...) .
Grazie.
Informazioni dettagliate sul progetto:
www.eauxvives.org/rizzanese
www.multimania.com/adre  

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.