.

 

 

 

 

Biocarburanti: Air New Zealand prova miscela al 50% di jatropha (22/05/2010)


 

Air New Zealand è la seconda linea aerea ad aver testato con successo in volo dei biocarburanti.
Il test è stato fatto con un Boeing 747-400 sul quale uno dei quattro motori è stato alimentato con una miscela al 50% di biocarburante ottenuto dalla jatropha, una pianta non commestibile. Boeing, Rolls Royce ed UPO, che è posseduta da Honeywell, hanno partecipato all'operazione.
La prima compagnia a fare questo test è stata la Virgin Atlantic Airways che, in febbraio, ha fatto volare un Boeing 747-400 da Londra ad Amsterdam con uno dei suoi quattro serbatoi riempito da una miscela di carburante contenente un 20% di biocarburante ottenuto da olio di noce di cocco e di babbasu.

La ricerca della Air New Zealand prevede di durare due anni con l'obiettivo di usare il 10%, o un milione di barili, di biocarburante per i suoi jet a partire dal 2013.

Secondo l'Air Transport Association of America, il carburante a base di Kerosene rappresenta circa il 40% delle spese dell'industria aeronautica ed i viaggi aerei contribuiscono, secondo l'International Governmental Panel on Climate Change, per una quota pari al 2-3% delle emissioni che creano effetto serra.

Pur avendo effettuato questi test con biocarburanti derivati dalla jatropa, le compagnie stanno tenendo d'occhio quelli ottenuti dalle alghe: la Continental Airlines sta, infatti, programmando test con questo biocarburante ed anche le altre due stanno seguendo la cosa con attenzione.

( Marco Dal Negro )

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.