Italiano - English

 


Alimentazione: i micronutrienti dei cibi si comportano come gli ormoni (27/02/2013)

 

La ricerca della dieta perfetta che mantiene in forma ed in perfetta salute ha fatto molte vittime e lasciato delusi molti. Perchè la dieta perfetta in sé non esiste, e nemmeno quella personalizzata che deve seguire, giustamente, le evoluzioni della persona adattandosi ai cambiamenti.

Ma c'è chi propone un nuovo approccio alla questione: invece di ragionare in chiave macroscopica, prova a ragionare in chiave microscopica. Invece di concentrarsi sulle grandi categorie come i grassi, le proteine e gli zuccheri, prova a considerare il cibo come un insieme di micronutrienti che agiscono a livello cellulare come degli ormoni.

Un approccio non dovrebbe escludere l'altro, aggiungiamo noi, ma, per il momento, Randy Seeley, PhD, e Karen Ryan, PhD, ricercatori della University of Cincinnati (UC) si sono concentrati sui microelementi, studiando i cibi come se fossero dei cocktail di ormoni che agiscono sulle cellule dell'organismo attivando o inibendo diverse funzioni, come per esempio l'aminoacido leucina, che non viene sintetizzato del corpo, deve essere ingerito e d attiva dei percorsi cerebrali che riducono l'assunzione di cibo ed il peso corporeo. La leucina è un micronutriente contenuto in diversi cibi come la soia, alcune parti del manzo, il riso integrale, i tuorli d'uovo di gallina ed il latte di mucca.

Randy Seeley, Professore di medicina alla University of Cincinnati e direttore del Centro per il diabete e l'obesità, spiega che ciò che mangiamo non è solo composto da quantità variabili di grassi, proteine e zuccheri: quando il cibo viene scomposto ed i micronutrienti cominciano a circolare nel sangue interagendo con i recettori della superficie delle cellule di svariati organi, modificandone l'attività, si comportano in modo analogo agli ormoni. In questo modo i nostri corpi possono ascoltare e rispondere ai cibi che stiamo mangiando.

Seeley conclude spiegando che i micronutrienti influenzano a vari livelli la nostra salute proprio come fanno gli ormoni. Considerando i nutrienti come ormoni è possibile ridisegnare le diete per ridurre malattie e farci stare meglio.
Progettare una dieta basata su come i vari micronutrienti attivano o disattivano determinati recettori in diversi tessuti significa progettarla partendo dalla base.

Per saperne di più
http://www.uc.edu/

http://www.sciencemag.org/

(MDN)

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]