Italiano - Español - Français - English 

 


Un studio scientifico dimostra che il latte di capra può essere considerato un alimento funzionale (20/05/2011)

 

Il gruppo di ricerca AGR 206 del Departamento de Fisiología e Instituto de Nutrición y Tecnología de los Alimentos "José Matáix" de la Universidad de Granada, coordinato dalla professoressa Margarita Sánchez Campos, ha dimostrato che il latte di capra è un alimento con caratteristiche benefiche per la salute.

Il consumo regolare di latte di capre da parte di persone con anemia da carenza di ferro, ne incrementa l'assunzione facilitando l'assorbimento del ferro ed incrementando l'emoglobina. Questo significa che il latte di capra minimizza l'interazione tra calcio e ferro.
Per contro, questo tipo d latte protegge la stabilità del DNA, anche in caso di eccesso di assunzione di ferro causato da trattamenti prolungati con questo minerale per curare l'anemia.

Gli scienziati hanno verificato che il latte di capra contiene molti nutrienti, come la caseina, che lo rendono paragonabile al latte materno.
Il latte di capra, come quello umano, contiene meno caseina di tipo alfa 1 rispetto al latte di mucca. Con il latte di mucca infatti, questa caseina in più è causa della maggior parte delle allergie. nei confronti del latte.
Poi la caseina del latte di capra è ipoallergenica, e per questo motivo, in molti paesi, è utilizzata come base per latte sostitutivo di quello materno.

Un altro aspetto benefico del latte di capra risiede nel fatto che contiene una significativa quantità di oligosaccaridi.
Il latte di capra ha più oligosaccaridi con una composizione simile a quello umano. Questi composti raggiungono l'intestino crasso senza essere digeriti ed agiscono come probiotici, cioè aiutano lo sviluppo della flora probiotica che compete con la flora batterica patogenica facendola scomparire.

Allo stesso modo il latte di capra contiene una dose minore dei lattosio, rispetto al latte di vacca, circa l'1% meno, però questo basta a renderlo più digeribile e può essere tollerato da individui con intolleranza a questo zucchero del latte.

La differenza principale che c'è tra la composizione del latte di vacca e quello di capra risiede nella natura del contenuto di grassi, e non solo per la piccola dimensione dei suoi globuli ma anche per il tipo di acidi grassi.
Il latte di capra contiene più acidi grassi essenziali (linoleico ed archidonico) rispetto al latte di vacca.
Ambedue fanno parte degli omega 6.
Allo stesso modo, il latte di capra ha il 30-35% di acidi grassi (c6-c14) a catena media MCT, mentre il latte di vacca ne ha solo il 15-20%.
Questi acidi grassi sono una pronta riserva di energia e non vengono accumulati nel grasso corporeo.
Oltre a ciò. il latte di capra riduce i livelli di colesterolo totale e mantiene adeguati livelli di trigliceridi e transaminasi (GOT y GPT).
Tutto ciò ne fa un alimento di elezione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Gli scienziati della Università di Granada notano che, riguardo al contenuto di minerali, il latte di capra è ricco di calcio e fosforo che, essendo altamente biodisponibili, favoriscono la deposizione nella struttura ossea migliorandone i parametri della formazione.
Contiene anche più zinco e selenio, micronutrienti essenziali che contribuiscono alle difese antiossidanti per la prevenzione di patologie neurodegenerative.

Per tutte queste ragioni i ricercatori considerano il latte di capra un cibo funzionale naturale, il cui consumo regolare dovrebbe essere promosso presso la popolazione in generale, specialmente per chi è allergico, o intollerante al latte di vacca, o ha problemi di assorbimento, colesterolo alto, anemia, osteoporosi o prolungati trattamenti con supplementi di ferro.

Per saperne di più
University of Granada

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]