SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

 


Dal Congresso dei Pediatri: cambiano rischi e pericoli per i bambini (23/10/2010)

 

Dal Congresso della Società Italiana di Pediatria in corso a Roma una fotografia aggiornata.
Le malattie non sono più la prima causa di mortalità infantile in Italia. Tra 5 e 19 anni traumi e lesioni sono al terzo posto.

Fino ai 4 anni problemi perinatali e anomalie congenite sono al primo posto.
Dopo il primo anno di vita leucemie e tumori sono il secondo motivo di morte in tutte le fasce di età con una maggiore incidenza tra i 15-19 anni (3,7 su 10 mila) mentre i problemi respiratori sono al quarto posto.
Questi sono dati diffusi oggi a Roma in occasione del 66esimo congresso della Società italiana di pediatria (Sip).

Aumentano tumori e leucemie:ogni anno in Europa, si ammalano 140 bambini ogni milione di bambini di età 0-14 anni, con qualche variabilità di incidenza tra i vari paesi e tra Europa dell'Est e dell'Ovest (Steliarova 2004, Lancet). Questo tasso di incidenza è peraltro andato aumentando negli ultimi anni con un incremento annuo variabile dallo 0,8 al 2.1% a seconda dei tipi tumorali, età e sesso dei pazienti e nazione di residenza (Kaatch, 2006 EJC). In Italia, il rapporto 2008 dell'Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) sui Tumori Infantili, ha confermato un “trend” di aumento dei tassi di incidenza di tutti i tumori pediatrici pari al 2% annuo. Si è passati infatti da 147 casi per milione di bambini all'anno nel periodo 1988-1992 a 176 tra il 1998 e il 2002. Un confronto con dati pubblicati in letteratura ha evidenziato infine che i tassi di incidenza italiani per tutti i tumori complessivamente sono risultati tra i più alti di quelli europei degli anni "90 (140 per milione di bambini per anno) e di quelli americani (158). Poco si sa ancora sull'eziologia dei tumori pediatrici. Solo il 5-6% ha una chiara origine genetica, e per meno del 3% è plausibile una diretta correlazione con esposizioni ambientali (infezioni, agenti fisici o sostanze chimiche). Ne consegue che, per oltre il 90% dei tumori, la causa è ignota e si ipotizza che essi siano dovuti all'effetto dell'interazione tra fattori esterni (ambiente, abitudini di vita, etc...) e il patrimonio genetico di ciascuno di noi che varia molto da soggetto a soggetto, e anche all'interno della stessa famiglia (Fonte: AIEOP, società affiliata alla SIP).

In aumento anche l'asma: colpisce oggi il 10% della popolazione infantile, percentuale che negli anni '70 era pari al 2,3%. Evidenze scientifiche testimoniano che le crisi d?asma peggiorano in relazione all'ambiente in cui si vive. Anche le malattie correlate a stili di vita, e in particolare l'obesità, rappresentano un fenomeno sempre più in crescita nell'infanzia e nell'adolescenza. In Italia il 24% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni è oggi in sovrappeso: un fenomeno che sembra interessare maggiormente le fasce di età più basse e che è più frequente al Sud Italia. I dati dell'Istituto superiore di sanità mettono in evidenza che 1 milione e centomila bambini italiani tra i 6 e gli 11 anni sono sovrappeso od obesi. I bambini fanno poca attività fisica e quasi la metà di loro abusa di Tv e videogiochi. Parallelamente i genitori sembrano sottovalutare il problema: ben 4 su 10 non ritengono che il proprio figlio abbia un peso eccessivo rispetto all'altezza.

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”