SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English 

 


Crescere in contatto con una grande varietà di microrganismi previene l'asma infantile (15/03/2011)

 

I bambini cresciuti in ambienti che mettono a contatto con una grande varietà di microbi, come le fattorie tradizionali, sono protetti dall'asma infantile e dall'atopia.Viene confermato quanto già emerso da precedenti studi.

In due studi sono stati comparati bambini che vivevano in fattoria con altri, con prevalenza di asma ed atopia, soggetti a diversità di esposizione microbica.

In uno studio, PARSIFAL (Prevention of Allergy-Risk Factors for Sensitization in Children Related to Farming and Anthroposophic Lifestyle), campioni di polvere di materasso sono stati controllati verificando il DNA batterico con l'uso della tecnica di analisi SSCP, per rilevare batteri ambientali che non possono essere misurati per mezzo di tecniche di cultura.

Nell'altro studio, GABRIELA (Multidisciplinary Study to Identify the Genetic and Environmental Causes of Asthma in the European Community [GABRIEL] Advanced Study), campioni di polvere dispersa nelle camere dei bambini, sono stati valutati in relazione a batteri e funghi con l'uso di tecniche di cultura.

In ambedue gli studi, i bambini che vivevano in fattoria erano meno soggetti ad asma ad atopia ed erano esposti ad una maggiore varietà di microorganismi ambientali rispetto ai bambini del gruppo di controllo.
La diversità di esposizione microbica era inversamente correlata al rischio di asma.

Oltre a ciò, anche la presenza di esposizioni più circoscritte era inversamente correlata al rischio di asma, per esempio l'esposizione a specie del gruppo di funghi eurotium ed a varietà di specie di batteri come le Listeria monocytogenes, bacillus species, corynebacterium species, ed altri.
Specifiche sui valori sono nella versione inglese di questo articolo.

Concludendo, i bambini vissuti in fattorie erano esposti ad una più ampia gamma di microrganismi rispetto ai bambini del gruppo di controllo e questa esposizione spiega, in gran parte, la relazione inversa tra l'asma ed il vivere in fattoria.
Lo studio è stato finanziato da Deutsche Forschungsgemeinschaft e dalla Commissione Europea.

Autori
Markus J. Ege, M.D., Melanie Mayer, Ph.D., Anne-Cécile Normand, Ph.D., Jon Genuneit, M.D., William O.C.M. Cookson, M.D., D.Phil., Charlotte Braun-Fahrländer, M.D., Dick Heederik, Ph.D., Renaud Piarroux, M.D., Ph.D., and Erika von Mutius, M.D. for the GABRIELA Transregio 22 Study Group

Collaboratori
Apprich S, Bauer J, Boznanski A, Braun-Fahrländer C, Büchele G, Cookson W, Cullinan P, Danielewicz H, Dębińska A, Depner M, Ege M, Frey U, Fuchs O, Genuneit J, Heederik D, Horak E, Hyvärinen A, Illi S, Kabesch M, Kovacs K, Kosmęda A, Kneifel W, Latzin P, Lauener R, Loss G, MacNeill SJ, Mayer M, Morass B, Normand AC, Noss I, Pershagen G, Piarroux R, Renz H, Rintala H, Rochat MK, Schwaiger K, Sitaridis N, Sozanska B, Strachan D, Strunz-Lehner C, Sudre B, von Mutius E, Waser M, Weber J, Wouters I.

Per saperne di più
The NEW ENGLAND JOURNAL of MEDICINE

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”