Alice

Amparanoia

Ani Di Franco

Antonella Ruggiero

Badmarsh & Shri

Baixinho

Beth Orton

Bjork

Bruce Springsteen

Carmen Consoli

Carmen Consoli

Claude Challe

Cornershop

Cranberries

Cristiano De Andrè

David Gray

Diana Krall

Dido

Elio e le Storie Tese

Faithless

Francesca Mineo

Françoiz Breut

Gabin

Gemma Hayes

Gianna Nannini

Goldfrapp

Hooverphonic

Jackson Browne

Jewel

Joe Strummer

Joe Zawinul

John Cale

John Mayer

Koop

Kristin Hersh

Kristin Hersh&Throwing Muses

Laurie Anderson

Le Vibrazioni

Macy Gray

Madredeus

Maria Pia De Vito

Mariza

Massimo Ranieri

Michael Franti

Moby

Natasha Atlas

Neffa

Negrita

Nitin Sawhney

Nitin Sawhney 2

Noa

Norah Jones

Orishas

Pat Metheny

Patrizia Di Malta

Pete Yorn

Rap

Res

Richard Ashcroft

Rokia Traoré

Rosalia De Souza

Rosana

Roy Paci & Aretuska

SA (Sound Alchemist) Robin Neko

Sarah Jane Morris

Scott4

Sergent Garcia

Shawn Colvin

Sheryl Crow

Simple Minds

Si*Sé

Subsonica

Tanya Donelly

The Folk Implosion

Vincente Amigo

 

Links

Cerca nel sito

 

 

 

 

Musica per i golosi

a cura di Francesca Mineo

 

 

 


Subsonica

L'intervista

Una copertina da allunaggio su un pianeta desolato. Uomini che si aggirano in luoghi dopo una devastante guerra nucleare. 
<E' una Polaroid un po' livida di questi ultimi anni, di quello che è accaduto nel 2001. Fatti inquietanti, di cui i giorni di Genova e la strage di Novi Ligure sono, purtroppo, un esempio>. Cmax, chitarra cresciuta a fianco degli Africa Unite e 'ghost' di progetti dell'underground musicale torinese, sintetizza così 'Amorematico' (Mescal) dei Subsonica.

L'album è il terzo della band torinese che al festival di Sanremo di due anni fa lasciò perplessa l'audience del pop melodico e prevedibile con il pezzo 'Tutti i miei sbagli': una voluta ambiguità sull'utilizzo di 'sostanza' e l'atmosfera cupa che pervadeva il brano ha consentito ai Subsonica di aprirsi le porte a un pubblico più vasto, restando comunque, anche oggi, in un ambito ben determinato.
<Di questo siamo consapevoli, sappiamo di non poter riempire gli stadi, ma siamo contenti così - hanno detto i Subsonica - Del resto questo album, che sicuramente è ancora più intimista, non potrà attirare le folle. In Italia poi, non si comprano più dischi, questa è la realtà>.

In polemica con le discografiche: <Devono rendersi conto che il sistema ingenera la distruzione del mercato>; con le emittenti radiofoniche: <Le radio ormai hanno la funzione di un elettrodomestico: mandare in onda suoni gradevoli è solo un successo di marketing>; i Subsonica si sono dichiarati felici di pubblicare un album su etichetta indipendente, la Mescal appunto - distribuita da SonyMusic - che <ha il ruolo di 'cuscinetto' tra la realtà musicale e il business. Così - hanno aggiunto - bando ai suoni da hit, via a un album introspettivo. Un disco di canzoni che potrebbe essere definito di pop contemporaneo>.
Brani fitti di parole, una realtà poco confortante quella descritta dai Subsonica, dove anche i giorni del G8, visti attraverso il teleschermo, sono però evocati in 'Sole silenzioso' su sound giamaicano. 

<Abbiamo sofferto un po' le aspettative nei nostri confronti, dopo le 100mila copie vendute, non moltissime ma di certo inattese - ha spiegato Samuel - Vivere a Torino, dove sono ancora molti gli spazi di aggregazione, ci ha aiutato a trovare nuove sensazioni, a raccontare storie>. 
Il disco, che pone molta attenzione alle parti ritmiche, alla pulizia del suono e ai testi, emana sensazioni e sfumature anni Ottanta. Brani da ascoltare e da ballare, ma avvolti da una atmosfera plumbea.

Non a caso compaiono anche i Krisma, una delle collaborazioni più stimolanti di questo album, che si ascoltano in 'Nuova ossessione', il singolo. Tra gli interventi interessanti, sicuramente quello di dj Rachid: in 'Gente tranquilla', che non difficilmente si collega alle vicende di Novi Ligure, dice in arabo: <Un demone tascabile/ un'ombra clandestina/ un crimine/La colpa indispensabile per sopportare un vuoto che non vuole finire>. Come da 'filosofia' Subsonica, occhi puntati sulle diversità e sulle alienazioni. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]