Filo diretto con i commissari della UE: Chat con David Byrne, commissario per la salute e la tutela dei consumatori, e Franz Fischler, commissario per l'agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca su:

 

"Qualità dei prodotti alimentari in Europa - dibattito aperto sul futuro dell'agricoltura, della produzione alimentare e della sicurezza alimentare nell'UE"

 

David Byrne

Franz Fischler

David Byrne
Sanità e protezione dei consumatori

Franz Fischler
Agricoltura, sviluppo rurale e pesca

Il 6 giugno 2001, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (CET), David Byrne, commissario per la salute e la tutela dei consumatori, e Franz Fischler, commissario per l'agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca, vi invitano a partecipare a una chat in diretta su Internet.

I responsabili politici a livello nazionale e dell'UE si trovano oggi di fronte alle crescenti preoccupazioni dei consumatori per la produzione e la qualità dei prodotti alimentari. Tali preoccupazioni sono dovute in parte alle crisi concernenti la sicurezza alimentare e la salute degli animali a noi tutti note, ma ci sono in gioco anche altre questioni di più ampia portata. Si mettono in discussione la stessa politica agricola comune e la sostenibilità dei nostri metodi di produzione alimentare. Vengono inoltre indicate come cause profonde la globalizzazione dei mercati e la pressione sui prezzi. L'opinione pubblica si preoccupa del benessere degli animali e degli aspetti ambientali della produzione agroalimentare. La sfida è rappresentata dalla ricerca di soluzioni in grado di conciliare le esigenze dei consumatori, che si attendono prodotti alimentari di qualità, con un approvvigionamento alimentare sicuro, sostenibile e redditizio. Per trovare tali soluzioni, è necessario riconsiderare la politica alimentare e di produzione alimentare in termini di qualità, sicurezza e costi. Ciò potrà richiedere un cambiamento di atteggiamento da parte sia dei consumatori che dei produttori.

Innanzitutto occorre rispondere a delle importanti. Cos'è esattamente la qualità? I consumatori sono pronti a pagarne il prezzo? L'agricoltura intensiva è veramente la causa di tutti i nostri problemi? Quali incentivi hanno gli agricoltori per spostare l'accento dalla quantità alla qualità? Le tecnologie avanzate e i metodi moderni di produzione possono fornire cibi gustosi e sani? Per le multinazionali dell'agroalimentare sono più importanti la pressione a breve della Borsa e considerazioni a lungo termine sul posizionamento del marchio, oppure le esigenze dei consumatori? Si dà forse il caso che i consumatori predichino bene e razzolino male? Le moderne abitudini alimentari sono una causa del problema? La "qualità" può costituire materia legislativa? Una migliore qualità dell'informazione disponibile sui prodotti alimentari contribuirebbe alla soluzione? È chiaro per i consumatori cosa rappresentino veramente i marchi e le indicazioni di qualità - ufficiali o meno - e sono essi attendibili?

I commissari David Byrne e Franz Fischler hanno organizzato un dibattito aperto su tutte queste questioni. Essi desiderano discutere con il pubblico, in diretta su Internet, di come la politica agricola e alimentare e i metodi di produzione alimentare possono rispondere meglio alle attese dei consumatori, e a che prezzo.

La discussione si svolgerà nelle undici lingue ufficiali dell'Unione europea. Le domande possono essere formulate in una di queste lingue e possono anche essere inviate in anticipo a: Chat-Fischler-Byrne@cec.eu.int. Il testo delle domande dev'essere per quanto possibile breve e comunque non superare i 256 caratteri

Per ulteriori indicazioni pratiche sul modo di partecipare al dibattito, si prega di consultare la nostra pagina intitolata " Partecipare alla chat".

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]