Con 2 'energy drink' al giorno rischi per cuore e ossa degli adolescenti (18/05/2012)

 

Un adolescente che beve due 'energy drink' al giorno rischia più di quanto immagina, specialmente per la salute di cuore e ossa. Una lattina contiene dai 50 ai 500 mg di caffeina, dosi elevate per adolescenti o peggio per bambini. L'allarme è di Gianni Zuccotti, membro della Commissione ministeriale sulla sicurezza alimentare, intervenuto al Congresso nazionale Sip (Società italiana di pediatria).

"Due soli energy drink - spiega - sono sufficienti per superare la soglia di tolleranza. La caffeina in eccesso può provocare problemi all'apparato cardiocircolatorio, aumento della pressione e interferisce sull'assorbimento del calcio".

L'argomento è ancora poco conosciuto tra i pediatri, eppure la storia degli energy drink é già lunga: nati nel 1987, questi prodotti hanno avuto una veloce diffusione negli anni '90, fino ad avere un incremento annuo del 55% tra il 2000 e il 2006. Solo nel 2011, negli Usa il giro d'affari si é aggirato attorno ai 9 miliardi di dollari.

"Altra sostanza pericolosa - aggiunge Zuccotti - può essere la taurina che può provocare diarrea, ipertensione, tachicardia e ipotermia. Molti giovani, inoltre, non distinguono gli energy drink dagli 'sport drink'. Serve maggiore educazione". Una recente indagine italiana svolta a Messina, infine, ha dimostrato come il 57% degli studenti intervistati abbia bevuto, nell'ultimo periodo, almeno un energy drink. "Numeri elevati - conclude l'esperto - che dovrebbero far riflettere".

( MDN )

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]