SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA
[_private/ita_sal/sommario_occidentale.htm]


 

La medicina occidentale: che cos'è

La medicina è scienza ed arte

Scienza perché si basa sullo studio oggettivo (dunque sempre verificabile) delle cause delle malattie e dei sintomi di queste, sempre riferibili a processi consequenziali in qualche modo controllabili (nel loro divenire o nelle manifestazioni ultime) attraverso esami diagnostici attualmente sempre più sofisticati.

Arte perché chi pratica la medicina (il medico) deve avere la capacità di estrarre da una massa di reperti obiettivi contraddittori, o da una pagina stampata da un computer fitta di risultati strumentali, quegli elementi che assumono importanza cruciale per: decidere in un caso difficile se "trattare" od "osservare"; determinare quando un dato elemento clinico è meritevole o meno di approfondimento; stimare in ogni paziente se un particolare trattamento (o terapia) crea un rischio maggiore che non la stessa malattia. Tutto ciò, cioè combinazione di conoscenza medica, intuizione e giudizio, è noto come "arte della medicina", arte altrettanto importante di una profonda conoscenza scientifica.

In tutto il mondo si diventa medici dopo un corso di laurea della durata media di sei anni in cui, oltre all’apprendimento delle svariate discipline scientifiche inerenti la funzionalità del corpo umano in buona salute e no, vi è un tirocinio ospedaliero in cui si impara in pratica l’arte e la scienza medica a contatto con i malati. In seguito è possibile per il giovane medico scegliere una scuola di specializzazione (di solito della durata non minore di 4 anni) sempre universitaria in cui approfondire lo studio diagnostico e terapeutico delle malattie di un apparato piuttosto che un altro (ad esempio pneumologia - polmoni e bronchi; otorinolaringoiatria - orecchio, naso, gola; neurologia - sistema nervoso centrale e periferico; psichiatria - funzionalità della mente, della psiche, eccetera eccetera).

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


-

 

“”