SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Agopuntura: può aiutare i bambini con l'occhio pigro (16/12/2010)

 

L'agopuntura potrebbe essere un'alternativa all'applicazione di cerotti per trattare l'ambliopia, l'occhio pigro, sui bambini più grandi: lo studio è pubblicato sul numero di dicembre degli Archives of Ophthalmology.

Approssimativamente dallo 0,3 al 5% degli individui nel mondo soffre di ambliopia. Una percentuale che va da 1/3 a 1/2 dei casi è causata da differenze nel grado di miopia o di ipermetropia tra i due occhi, una condizione chiamata anisometropia.
Correggendo questi errori refrattivi con occhiali o con lenti a contatto il risultato è positivo in bambini dai3 ai 7 anni, mentre, tra i 7 ed i 12, solo il 30% risponde alla sola correzione visiva.
Aggiungendo la terapia occlusiva, nella quale un occhio viene coperto, il tasso di risposta sale a 2/3, ma alcuni pazienti non possono seguirla e quelli che lo fanno possono avere problemi di ambliopia all'occhio sano.

Jianhao Zhao, M.D., of Joint Shantou International Eye Center of Shantou University and Chinese University of Hong Kong, Shantou, China, ed i suoi colleghi, hanno comparato l'agopuntura, che è stata usata anche per curare occhi secchi e miopia, con l'occlusione dell'occhio, in un sperimentazione su 88 bambini.

Dopo 15 settimane la chiarezza della visione era migliorata di 1.8 linee nei bambini il cui occhio era stato coperto e di 2.3 linee nel gruppo sottoposto ad agopuntura.
Un incremento di 2 o più linee per il 66.7% del primo gruppo ed il 75.6% per il gruppo in agopuntura.
L'occhio pigro veniva considerato risolto nel 16.7% del primo gruppo e nel 41.5% del gruppo in agopuntura.

Ambedue i trattamenti sono stati ben tollerati, in assenza di seri effetti secondari. L'agopuntura veniva fatta dopo la scuola per evitare di interferire con lo studio.

Scrivono gli autori:" Nonostante gli effetti dell'agopuntura appaiano promettenti, il meccanismo sottostante il suo successo nell'ambliopia rimane poco chiaro." L'applicazione degli aghi può cambiare l'attività della corteccia cerebrale che elabora i dati visivi, ma può anche incrementare il flusso sanguigno verso l'occhio e le strutture che lo circondano così come può stimolare la produzione di composti che supportano la crescita dei nervi retinici."

I risultati di questo studio indicano che gli effetti del trattamento con l'agopuntura, per l'ambliopia, sono equivalenti a quelli del trattamento di occlusione dell'occhio. Tuttavia nello studio sono stati coinvolti solo pazienti con ambliopia ed anisometropia, ed il periodo di controllo successivo è stato relativamente breve.
Inoltre l'agopuntura è una terapia intrinsecamente complicata: vi sono differenze tra i modi di operare dei vari agopunturisti, nei modi di manipolare gli aghi, nei parametri di stimolazione, nelle tecniche.
Comunque, visti i risultati positivi ottenuti, le modalità che abbiamo utilizzato possono essere considerate utili nella pratica clinica.

Per saperne di più
Acupuncture May Help Some Older Children With Lazy Eye

Archives of Ophtalmology
Randomized Controlled Trial of Patching vs Acupuncture for Anisometropic Amblyopia in Children Aged 7 to 12 Years
http://archopht.ama-assn.org/cgi/content/short/128/12/1510

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”