Home page

 

Come usare
questo sito

 

Cerca nel sito

 

Trattamento breve ed espressione 
delle emozioni negative

 

Cos'è la
depressione

Elemento
diagnostico
fondamentale

La depressione
come forma
di tristezza

La depressione
come rottura
del sentimento
del proprio valore

La depressione
come perdita
del sentimento
della vita

La funzione della depressione

Depressione grave o melanconia

Una corretta
valutazione 
del tipo di
depressione
è necessaria e utile

Depressione e senso
di colpa

Depressione e senso
di colpa (2)

 

Cause

La depressione
più comune

La depressione
come enigma

La depressione
come malattia
d'amore

La depressione
grave

 

Cosa fare

Nel caso...
Curare le cause

Curare le cause (2)

Ampliare la coscienza

Andare dallo specialista

 

Adolescenza e depressione

Cocaina e depressione

Ansia e vita scolastica

Anoressia
e bulimia

Cosa sono l'anoressia
e la bulimia

Anoressia e bulimia (2)

Anoressia e bulimia (3)

Anoressia e bulimia (4)

I paradossi del corpo nell'anoressia

La vita sessuale nello sviluppo dell'anoressia

 

Attacchi di panico

Attacchi di panico (2)

Attacchi di panico (3)

Panico e angoscia: differenze e similitudini

Il meccanismo fondamentale
dell’attacco di panico

Relazione tra Pericolo e Angoscia

La sensazione di morte nell'attacco di panico

 

 

Chi sono
i curatori

 

Responsabilità

 

 

 

 

 

 

 


La vita sessuale nello sviluppo dell'anoressia

La vita sessuale di una persona è sicuramente in larga parte determinata dalla condizione psicologica e psicofisiologica globale. Anche se la sessualità ha una radice biologica profonda e fondamentale, il modo in cui la persona estrinseca le proprie tendenze sessuali, i propri desideri sessuali e la propria attività sessuale dipenderà in larga misura dalla situazione psicologica generale che la persona sta vivendo. 

Nell'anoressia la vita della persona è nel suo insieme modificata dal sintomo anoressico fondamentale, sicuramente molto di più di quanto lo è dal sintomo bulimico. L'anoressia è una scelta vissuta come risolutoria e come riparativa, rispetto ad una precedente condizione di disagio, difficoltà o angoscia. Quando l'anoressia si impone, vuole dire che la persona ha vissuto una guerra tra il proprio narcisismo e i propri desideri; la persona si è trovata cioè di fronte una condizione di vita che metteva a dura prova la sua autovalutazione positiva. 

L'anoressia ha permesso alla persona anoressica di recuperara questa valorizzazione di sé, anche se in modo paradossale. Perché se all'inizio questa valorizzazione si lega anche in parte agli stereotipi fasulli e inconsistenti della bellezza nella nostra epoca, in seguito l'anoressia si stacca da qualsiasi ideale di bellezza e assume un valore proprio, un'importanza in sé stessa e da soluzione di un conflitto, diviene una fortezza nella quale la persona si trova rinchiusa. Questo percorso paradossale della "soluzione anoressica" (soluzione in senso particolare, cioè patologica, estrema e distruttiva) si ritrova anche a livello della sessualità. 

Così la sessualità può essere anche vissuta e messa in atto quando l'anoressia si mantiene entro certi confini, cioè entro i confini della scelta ideale, estetica, risolutoria, pacificante dei propri conflitti; ma questo è l'inizio e comunque, già in questo momento, si può constatare, che in realtà il sesso è visto anch'esso in relazione al problema del peso e del dimagramento. Ma sicuramente, quando l'anoressia diventa grave, gravissima, non c'è più spazio per questa dimensione dell'umano, e in questo si rivela a fondo la natura del Progetto anoressico: quello di annullare tutti i propri bisogni, per instaurare una condizione di autarchia, di autodominio, di indipendenza folle e radicale.

(Dott. Luigi Colombo)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità



-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]