Home page

 

Come usare
questo sito

 

Cerca nel sito

 

Trattamento breve ed espressione 
delle emozioni negative

 

Cos'è la
depressione

Elemento
diagnostico
fondamentale

La depressione
come forma
di tristezza

La depressione
come rottura
del sentimento
del proprio valore

La depressione
come perdita
del sentimento
della vita

La funzione della depressione

Depressione grave o melanconia

Una corretta
valutazione 
del tipo di
depressione
è necessaria e utile

Depressione e senso
di colpa

Depressione e senso
di colpa (2)

 

Cause

La depressione
più comune

La depressione
come enigma

La depressione
come malattia
d'amore

La depressione
grave

 

Cosa fare

Nel caso...
Curare le cause

Curare le cause (2)

Ampliare la coscienza

Andare dallo specialista

 

Adolescenza e depressione

Cocaina e depressione

Ansia e vita scolastica

Anoressia
e bulimia

Cosa sono l'anoressia
e la bulimia

Anoressia e bulimia (2)

Anoressia e bulimia (3)

Anoressia e bulimia (4)

I paradossi del corpo nell'anoressia

La vita sessuale nello sviluppo dell'anoressia

 

Attacchi di panico

Attacchi di panico (2)

Attacchi di panico (3)

Panico e angoscia: differenze e similitudini

Il meccanismo fondamentale
dell’attacco di panico

Relazione tra Pericolo e Angoscia

La sensazione di morte nell'attacco di panico

 

 

Chi sono
i curatori

 

Responsabilità

 

 

 

 

 

 

 


Anoressia e la bulimia

L'anoressia e la bulimia non sono patologie dell'alimentazione; esse non sono il risultato di cattive abitudini alimentari o di comportamenti errati connessi all'attività di nutrirsi. L'anoressia e la bulimia sono una manifestazione di problemi affettivi rilevanti. Anoressia e bulimia sono l'effetto di disturbi della sfera affettiva. 
L'anoressia e la bulimia possono manifestarsi in forme lievi e transitorie. Queste forme possono manifestarsi in relazione a condizioni momentanee, sia di natura affettiva che di natura pratica. Si possono manifestare quando sono l'effetto di una modificazione alimentare momentanea e improvvisa, come quando, ad esempio, si torna da un viaggio in un paese che ha diverse abitudini alimentari. Come noto a tutti, lievi anoressie sono una cosa comune anche nelle forme di innamoramento e in particolare nel caso in l'amore non è corrisposto (sul rapporto tra amore, innamoramento e cibo torneremo in uno spazio apposito) l'innamorato non riesce a mangiare perché il proprio desiderio è già tutto rivolto verso la persona amata. Ugualmente, come è noto, per quietare uno stato di vaga ansietà, insoddisfazione o tensione emotiva, si può cercare tranquillità nel cibo.
Ma nelle forme più gravi, l'anoressia e la bulimia sono ben altro; esse costituiscono delle difese contro l'insoddisfazione, l'ansietà, lo svilimento e il senso di vuoto che pervadono la vita della persona, in quanto questa non riesce a risolvere una sua fondamentale condizione di conflitto e permane quindi in una condizione di impasse. Il conflitto viene allora risolto attraverso il ricorso a qualcosa che sposti l'attenzione, come appunto il cibo (che ha nella nostra società un certo valore e una certa importanza). 
Nell'anoressia e nella bulimia i sentimenti di insoddisfazione, ansietà, svilimento e vuoto, sono così gravi in quanto sono espressione di problematiche risalenti all'infanzia e quindi difficilmente affrontabili, senza un aiuto psicoterapeutico, dalla persona divenuta adulta; a differenze delle forme transitorie sono costanti e dipendono solo in piccola parte dal partner e dal mondo esterno; l'insoddisfazione e il senso di vuoto. E' questo profondo radicamento nell'infanzia che determina la natura persistente e ingravescente del sintomo anoressico-bulimico, la quale richiede spesso un intervento tempestivo, soprattutto dell'ambiente famigliare.
(Dott. Luigi Colombo)

 

Indietro    Pag 1 2 3 4    Avanti


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità



-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]