Significato dei colori nei disegni dei bambini (parte decima)


BLU + GIALLO = scarsa autonomia

I disegni in cui spiccano questi due colori appartengono ad un bambino molto attento alle relazioni con gli altri, dei quali cerca l' accordo ad ogni costo.

Questo bambino si sente soddisfatto e gratificato se riesce a creare intorno a sé e nei suoi rapporti sociali la piena soddisfazione. Però questo lo porta ad essere dipendente dall' ambiente e dagli altri, dai quali fa dipendere il proprio atteggiamento. Se rassicurato al momento opportuno, può essere un bambino molto adatto a gestire i gruppi dei compagni, perché possiede un senso della diplomazia innato, ma è anche colui che, pur di far piacere al prossimo, non riesce a dire di no e finisce per fare quello che desiderano gli altri solo per compiacerli. Potrebbe così non rendersi conto di cosa vuole davvero, trovando la sua unica soddisfazione negli altri.

Il comportamento giallo-blu è una modalità di relazione talvolta appresa in famiglia, altre volte indica una situazione di ricerca eccessiva di comprensione e di affetto, che esprime uno stato di insicurezza del bambino. E' perciò importante che sia avviato ad una fiducia maggiore verso sé stesso, infatti questa è l' unica soluzione per essere sempre meno dipendente dalle reazioni degli altri.

La dipendenza blu-gialla è diversa a seconda della prevalenza di uno dei due colori:

- se prevale il blu, il bambino cerca una gratificazione affettiva da parte di altre persone, desidera provare un senso di appartenenza. E' quindi dipendente dalle persone dalle quali cerca affetto;

- se prevale il giallo si tratta di un bambino che si lascia trasportare dai sogni e dalle fantasie, che si lascia suggestionare dalle novità, con uno scarso senso della realtà. Insomma è un bambino con i piedi poco per terra, che dipende molto da coloro che gli prospettano i suoi sogni come possibili di un' immediata realizzazione.

continua...

Rosalba Perrotti

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità