Significato dei colori nei disegni dei bambini (parte seconda)


IL ROSSO

Il rosso E’ QUASI UNIVERSALMENTE CONOSCIUTO COME IL COLORE DELLA POTENZA E DELLA FORZA, il bisogno di riuscire, il desiderio di ottenere successo.

Il rosso indica la necessità di ottenere risultati e successo, la volontà di provare sensazioni intense ed esprime la pienezza vitale.

IL BAMBINO CHE SCEGLIE IL ROSSO

Il bambino che utilizza spesso il rosso ha una forte vitalità, vuole il potere e desidera vincere ad ogni costo: è impulsivo, attivo, energico, ama gli sport competitivi e anche la lotta e le arti marziali.
Il rosso indica il desiderio e la ricerca di una trasformazione, di un cambiamento che il bambino vorrebbe ottenere immediatamente.

Il bambino che preferisce il rosso vorrà tendenzialmente intraprendere numerose attività e investirà in ognuna di esse fiducia, determinazione e gioia. Tali attività potranno richiedere cooperazione, creatività, ma potrà anche essere portato per la drammatizzazione.
Il bambino "rosso" vorrà sempre stupire gli altri perchè ama la grandiosità.

Il genitore o l' educatore che si accorge di un uso molto frequente del rosso da parte di un bambino deve aiutarlo a calmarsi, a sciogliere le sue ansie... è probabile che il bambino sia frustrato per la mancanza di attenzioni, affetto o aprezzamento per cui l'adulto può impegnarsi per cercare di essere più presente e manifestargli in modo più esplicito la sua attenzione.

IL BAMBINO CHE NON SCEGLIE MAI IL ROSSO

Può capitare che un bambino escluda sempre dai suoi disegni il colore rosso... questo accade perché può percepire come minacciosa la vitalità che il rosso esprime.

Il rifiuto di questo colore può dipendere sia da motivi fisici sia psichici: può essere segnale di un periodo di stress, di stanchezza o di nervosismo per il piccolo.
Può trovarsi in uno stato di sovraeccitazione e irritarsi con estrema facilità... di solito l' origine di questo stato d' animo è da ricercarsi in ambito familiare.
Di fronte ad una situazione di tensione il bambino si sente impotente ed incapace di trovare delle soluzioni che gli permettano di risolvere i problemi. Percepisce l'ambiente come ostile e cerca di sfuggire a qualunque cosa che secondo lui potrebbe peggiorare questa situazione.

IL ROSA

Il bambino, ma soprattutto la bambina, che sceglie il rosa esprime la tendenza verso l' armonia e la positività.
Sarà un soggetto poco impulsivo e quindi positivo nelle sue reazioni; sarà in grado di sviluppare ed esprimere tutte le sue qualità seguendo un percorso libero e dinamico, senza arresti nello sviluppo evolutivo..

continua...

Rosalba Perrotti

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità