My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

Interviste:

A

Alice

Alice(2)

Vincente Amigo

Ani Di Franco

Tori Amos

Laurie Anderson

Nicola Arigliano
"Go Man"

Richard Ashcroft

Natasha Atlas

Awahoshi

B

Badmarsh & Shri

Erykah Badu

Baixinho

Franco Battiato

Beth Orton

Björk

Mary J.Blige

Brian Eno e
J. Peter Schwalm

Carlinhos Brown

Jackson Browne

Françoiz Breut

David Byrne

Bjork

C

John Cale

Vinicius Cantuaria

Vinicio Capossela

Luzmila Carpio

Jamie Catto e
Duncan Bridgeman

Cecilia Chailly

Claude Challe

Manu Chao

The Chieftains

Leonard Cohen

Shawn Colvin

Carmen Consoli

Carmen Consoli2

Cornershop

Elvis Costello con
Burt Bacharah

Cranberries

Sheryl Crow

D

Cristiano De Andrè

Sussan Deyhim

Rosalia De Souza

Maria Pia De Vito

Dido

Patrizia Di Malta

Tanya Donelly

E

Elio e le
Storie Tese

Elisa

Enya:
"a day without rain"

Enya

F

Faithless

Giovanni Lindo
Ferretti

The Folk Implosion

Michael Franti

Freak Antoni

G

Gabin

Peter Gabriel

Max Gazzè

Goldfrapp

Gotan Project

David Gray

Macy Gray

H

Christoph Haas

Gemma Hayes

Kristin Hersh

Kristin Hersh &
Throwing Muses

Hooverphonic

J

Jewel

Norah Jones

Jovanotti

K

Kayah & Bregovic

Koop

Diana Krall

L

Le vibrazioni

Yungchen Lhamo

Donal Lunny

Arto Lyndsay

M

Madredeus

Mariza"Fado curvo"

John Mayer

Loreena McKennitt

John McLaughlin
e Zakir Hussain

Pat Metheny

Stephan Micus
Desert poems

Stephan Micus

Moby

Sarah Jane Morris

Alanis Morissette

N

Sainkho Namtchylhak

Gianna Nannini

Neffa

Negrita

Noa

O

Orishas

 

R

Susheela Raman

Massimo Ranieri

Res

Laurence Revey

Rosana

Roy Paci 

Roy Paci & Aretuska

Antonella Ruggiero

S

Nitin Sawhney
"Human"

Nitin Sawhney

Ryuichi Sakamoto
"Gohatto"

Scott4

Sergent Garcia

Shivaree

Shri

Simple Minds

Si*Sè

Jimmy Scott

Joe Strummer

Subsonica

T

Rachid Taha
Rokia Traoré:
l'intervista e 
il Concerto

Rokia Traoré:
"Bomwboi"

V

Susanne Vega

Moreno Veloso

Viniciuis Cantuaria

Andreas
Vollenweider

W

Lena Willemark
e Ale Möller

Y

Pete Yorn

Youssou N'Dour

Z

Joe Zawinul

Hector Zazou

 

Flashback:

Blue Note

Musica dei Cieli

Rap

Battiato: intervista

Dick Hebdige

Fabrizio De Andrè

João Gilberto:
The legendary J.G.

Philip Glass

Nino Rota

The fabulous sixties

La Musica New Age

Links

Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

Musica per l'anima

a cura di Roberto Gatti

 

Les Nubians
Princesses Nubiennes

Con quel loro rappino leggero e scintillante, con quel loro argutissimo criterio di prendere tutte le cose buone del mondo, e poi di miscelarle con sapienza da gourmand alle radici africane più genuine e viscerali, le Zap Mama hanno fatto scuola.

E infatti, dopo di loro, ecco farsi largo due deliziose sorelline originarie del Camerun, Hélène e Célia Faussart, che proprio da Marie Daulne & compagne paiono aver tratto la femminilità aggraziata, la simpatia prorompente, il garbatissimo stile "cut 'n' mix": un po' jazzy e un po' funky, un po' ethno e un po' cool. The Nubians si fanno chiamare le due simpatiche fanciulline, e il nome, davvero azzeccatissimo, è superbamente in grado di evocare i lontani splendori delle sfingi d'Egitto, e un mondo fantastico dove coesistono in perfetta armonia Makeda, la regina di Saba, e Bebela, che è poi un modo molto arcaico e poetico per dire - in lingua Ewondo - "qui giace la verità". Sarà forse per questo che il loro disco d'esordio sta spopolando in Francia: patria per antonomasia del "métissage" culturale di fine millennio. E sarà certo per questo che ascoltarlo è un vero piacere per le orecchie: pregno com'è di suoni, vibrazioni, colori e profumi che non è esagerato definire faraonici.

L'intervista

Hélène e Célia Faussart sono due sorelle carinissime e giovanissime (25e 21 anni rispettivamente), sono native di Parigi ma abitano a Bordeaux, hanno padre francese e madre camerunense. Sono, dunque, la materializzazione più emblematica di quel métissage - musicale, culturale, artistico in senso lato - che caratterizza profondamente la fine di questo Millennio. Ma sono, anche, la dimostrazione più lampante del modo in cui circolano le idee - e le intuizioni, e i messaggi - in questo nostro ristrettissimo "villaggio globale": un modo a volte immediato e diretto, altre volte sorprendentemente tortuoso, caotico, persino bislacco. Hélène e Célia, infatti, di mestiere fanno le "rappatrici": molto morbide, delicate e discrete, in realtà. Ma in ogni caso portatrici di quella cultura hip-hop che per tutti gli anni Ottanta ha imperversato negli States, soprattutto nella sua variante più "nobile" e "alta": quella pacifista, spirituale e afro-centrica di De La Soul e Soul II Soul. Che certo hanno contribuito non poco, con le loro interminabili tiritere, ad accreditare la visione di un mondo più armonioso, multirazziale e colorato, di quello configurato dagli ansiosissimi yuppies di Wall street.

Scomparsa (almeno temporaneamente, osiamo sperare) quell’utopia dalla sua patria d’origine, eccola trasmigrare a volo d’uccello nella vecchia Europa, e massime in Francia. Dove le due "soul sister" di Bordeaux l’acchiappano al volo, la fanno propria, la rielaborano da cima a fondo sulla base delle loro esigenze (contingenti) e della loro cultura (ancestrale). Che infatti le stuzzica a fornirsi di un "nom de plume" meravigliosamente evocativo come Les Nubians, profumato d’Egitto e di mistero, di vestigia faraoniche e di donne dal fascino immortale: Cleopatra, innanzi tutto, ma anche Makeda, la leggendaria regina di Saba. Che infatti compare, neanche tanto a sorpresa, in una delle canzoni più significative del primo album delle due sorelline, "Princesses Nubiennes" (Virgin), al fine di ridare all’Africa quel che la cultura euro-centrica ha sempre tentato di sottrarle: vale a dire un ruolo centrale - sia sociale che artistico e spirituale - nella storia dell’umanità.

Le due deliziose Nubiane raccontano che proprio questo, in fin dei conti, è l’obiettivo fondamentale di questa primissima fase della loro vita terrena: "perché se è stato giusto dare a Cesare quel che era di Cesare, è oggi ancor più giusto ridare a Makeda quel che è di Makeda", dicono argutamente, parafrasando un motto che si perde nella notte dei tempi. E da qui si evince che oltre che brave, belle e simpatiche, sono pure colte: tant’è vero che Hélène è laureata in giurisprudenza e Célia è al terz’anno di sociologia ("e spero che la mia carriera di cantante non interfersica con il proseguimento dei miei studi..."). E da qui si intuisce che le due non scherzano affatto quando indicano il loro Eroe - anzi, il loro Faro, Timoniere e Guida, per usare un lingaggio molto Anni Sessanta - in Fela Anikulapo Kuti da Lagos, Nigeria: "un musicista assolutamente fantastico e all’avanguardia, un uomo che ha lottato tutta la vita per far conoscere al mondo l’enorme ricchezza della cultura musicale africana".

Ma, quanto a cultura musicale, anche le sorelline Faussart non scherzano affatto. E infatti, dopo aver indicato in Sade Adu e in Des’ree, nei Fugees e soprattutto nelle sette Zap Mama del Belgio - "fantastiche, hanno portato un soffio rivoluzionario nel modo di affrontare la musica" - i loro "modelli di riferimento" più attuali, si lanciano con enorme piacere in un girotondo sonoro a 360 gradi. E da lì si scopre che Célia si chiama così in omaggio a Celia Cruz, la grande cantante cubana di cui la madre è ancor oggi una ferventissima ammiratrice. E da lì si capisce che in vita loro hanno ascoltato (e metabolizzato) praticamente tutto: Jacques Brel e Harry Belafonte, Mahalia Jackson e Nana Mouskouri, Edith Piaf e Leo Ferré, i Beatles e gli AC/DC, il blues e il funky. E poi tanta musica classica e tanto, tantissimo jazz.Ma non quello che vent’anni fa ascoltavano praticamente tutti, i Weather Report e il Miles Davis "elettrico", no, proprio quello "classico" e "tosto" che mai e poi mai ti aspetteresti di sentir nominare da fanciulle nate nella seconda metà dei Settanta: il John Coltrane di "Interstellar space" e il Pharoah Sanders di "Lord has a masterplan", il Thelonoius Monk di "Round midnight" e il Don Cherry di "Mu". Che delizia ascoltarle in questo loro funambolico girovagare! E che disdetta vederle partire in fretta e furia per la Malpensa, dove le attende un volo per Parigi dell’Air France! Alla prossima...

  Di Roberto Gatti

English text

email: info@mybestlife.com


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

Recensioni:

A

“Eros & Ares”
L'ottava raccotlta
di musica di
10 Corso Como

a musica di
10 Corso Como

La musica di
10 Corso Como 2

AA.VV.
"Verve Remixed"

Damon Albarn

Alice
"Viaggio in Italia"

Tori Amos:
Scarlet's walk

Tori Amos:
Strange little girls

Tori Amos:
concerto di Milano

Amparanoia
"Somos viento"

Laurie Anderson

Laurie Anderson
"Life on a String"

Ani Di Franco

Anjali
“The World
of Lady A”

Nicola Arigliano
il concerto di Milano

Nicola Arigliano
Nu ritratto

Richard Ashcroft

  Natacha Atlas

Natasha Atlas (2)

René Aubry
Plaisirs d'amour

B

Susana Baca
espirituvivo

Susana Baca
il concerto di Milano

Susana Baca
Eco de sombras

Badmarsh & Shri

Erikah Badu
"Worldwide
Underground"

Erikah Badu
"Mama's Gun"

Baixinho

Banda Ionica
"Matri mia"

Orchestra Baobab
 "Specialist in
all styles"

Orchestra Baobab

Battiato

David Bowie
"Heathen"

Goran Bregovic
"Tales and songs
from weddings
and funerals"

Jackson Browne

David Byrne
Look into the eyeball

Bjork

Carlinhos Brown

Françoiz Breut

C

Café del mar

John Cale
"HoboSapiens"

Vincius Cantuaria
"
Tucuma"

Vincius Cantuaria
"Vinicius"

Vincius Cantuaria
conerto "Festate"

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela
"L'indispensabile"

Johnny Cash

Cecilia Chailly

Claude Challe

Manu Chao

   The Chieftains

Coldplay

John Coltrane

Shawn Colvin

Compay Segundo

Carmen Consoli

Carmen Consoli
L'eccezione

Paolo Conte
"Reveries"

Stewart Copeland

Cornershop

Cranberries

Sheryl Crow

D

Dadawa

Cristiano De Andrè

Francesco
De Gregori
Fuoco amico

Francesco
De Gregori e
Giovanna Marini

Rosalia De Souza

Maria Pia De Vito

Dido "Life for rent"

Patrizia Di Malta

Tanya Donelly

Ani Choying Drolma

E

Ludovico Einaudi
"I Giorni"

Elio e le
Storie Tese

Elio e le
Storie Tese

Brian Eno"
Drawn from life"

Enya
"a day without rain"

Cesaria Evora

F

Faithless

Marianne Faithfull
"Kissin' Time"

Marianne Faithfull

Ibrahim Ferrer"
Buenos Hermanos"

Giovanni Lindo
Ferretti

Bryan Ferry
"As time goes by"

Bryan Ferry
"Frantic"

The Folk Implosion

Michael Franti

G

Gabin

Peter Gabriel "UP"

Peter Gabriel

Richard Galliano
"Piazzolla forever"

Jan Garbarek

Djivan Gasparian
e Michael Brook

João Gilberto
Il concerto di MIlano

João Gilberto
Voz e violao

Goldfrapp
"Back Cherry"

Gotan Project

David Gray

Macy Gray

Henry Grimes

H

Taraf de Haïdouks

Gordon Haskell

Jon Hassel

Gemma Hayes

Kristin Hersh

Kristin Hersh &
Throwing Muses

Hooverphonic

Hooverphonic
Il concerto di Milano

J

Jewel

Joe Jackson 
"Night and Day II")

Enzo Jannacci

Keith Jarrett

Norah Jones

Jovanotti

K

Khaled

Ustad Nishat Khan

Angélique Kidjo

King Crimson

Koop

Diana Krall

I

Idir

Irlanda:
l'isola dei canti

L

Lamb

Lamb
"What Sound"

Daniel Lanois
"Shine"

Bill Laswell
Les Nubians
"One step..."

Les Nubians

Lettere celesti
compilation

Arto Lindsay
"Invoke"

M

Madredeus

Madredeus
"Antologia"

Malia

Mariza"Fado curvo"

Mau Mau

John Mayer

Pat Metheny

Stephan Micus

Stephan Micus
"Towards tha Wind"

Joni Mitchell

Joni Mitchell
"Travelogue"

Moby

Marisa Monte

Natalie Merchant

Sarah Jane Morris
"Love and pain"

Sarah Jane Morris

Alanis Morissette

Roberto Murolo

N

Sainkho Namtchylak
"stepmother city"

Gianna Nannini
Aria

Neffa

Negrita

Noir Désir

Noa

Noa "Now"

Michael Nyman
"Sangam"

Michael Nyman

O

Orishas

Beth Orton

P

Robert Plant

Prince

R

Susheela Raman
"Love trap"

Massimo Ranieri

Lou Reed
"The Raven"

Res

Laurence Revey

SA Robin Neko
"Soulways"

Amália Rodrigues

Rokia

Rosana

Roy Paci & Aretuska
"Tuttapposto"

Roy Paci & Aretuska
(golosi)

Antonella Ruggiero 1

Antonella Ruggiero 2

Rumi

S

Sade
lovers live

Sade
lovers rock

Sergio Secondiano
Sacchi

Morelembaum 2
Sakamoto "Casa"

Morelembaum
Sakamoto
Il concerto di Milano

Henry Salvador
"Chambre avec vue

Nitin Sawhney
"Human"

Nitin Sawhney

Scott4

Jimmy scott
 Over the rainbow

Jimmy Scott

Ravi Shankar

Talvin Singh "ha"

Simple Minds

Sergent Garcia

Paul Simon:
"You're The One"

Paul Simon
il concerto di MIlano

Bruce Springsteen
( di Roberto Gatti)

Bruce Springsteen
(di Francesca Mineo)

Si*Sè

David Sylvian
"Camphor"

David Sylvian 
"Everything and nothing"

David Sylvian 
recensione concerto

Joe Strummer

Subsonica

T

Rachid Taha

Luigi Tenco

Tom Waits
"Alice"
"Blood money"

Rokia Traoré:
"Bomwboi"

Tribalistas

Vassilis Tsabropoulos
"Akroasis"

V

Van de Sfroos
Perdonato
dalle lucertole

Caetano Veloso
Noites do norte

Caetano Veloso

Moreno Veloso

Anne Sofie von Otter
& Elvis Costello
For the Stars

W

Jah Wooble

Robert Wyatt

Y

Savina Yannatou

Pete Yorn

Youssou N'Dour

Z

Joe Zawinul

 

Flash:

Cantosospeso

Mickey Hart

Yungchen Lhamo

Paco Peña

Sainkho Namchylak

Sabri Brothers

Jah Wooble