My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

Interviste:

A

Alice

Alice(2)

Vincente Amigo

Ani Di Franco

Tori Amos

Laurie Anderson

Nicola Arigliano
"Go Man"

Richard Ashcroft

Natasha Atlas

Awahoshi

B

Badmarsh & Shri

Erykah Badu

Baixinho

Franco Battiato

Beth Orton

Björk

Mary J.Blige

Brian Eno e
J. Peter Schwalm

Carlinhos Brown

Jackson Browne

Françoiz Breut

David Byrne

Bjork

C

John Cale

Vinicius Cantuaria

Vinicio Capossela

Luzmila Carpio

Jamie Catto e
Duncan Bridgeman

Cecilia Chailly

Claude Challe

Manu Chao

The Chieftains

Leonard Cohen

Shawn Colvin

Carmen Consoli

Carmen Consoli2

Cornershop

Elvis Costello con
Burt Bacharah

Cranberries

Sheryl Crow

D

Cristiano De Andrè

Sussan Deyhim

Rosalia De Souza

Maria Pia De Vito

Dido

Patrizia Di Malta

Tanya Donelly

E

Elio e le
Storie Tese

Elisa

Enya:
"a day without rain"

Enya

F

Faithless

Giovanni Lindo
Ferretti

The Folk Implosion

Michael Franti

Freak Antoni

G

Gabin

Peter Gabriel

Max Gazzè

Goldfrapp

Gotan Project

David Gray

Macy Gray

H

Christoph Haas

Gemma Hayes

Kristin Hersh

Kristin Hersh &
Throwing Muses

Hooverphonic

J

Jewel

Norah Jones

Jovanotti

K

Kayah & Bregovic

Koop

Diana Krall

L

Le vibrazioni

Yungchen Lhamo

Donal Lunny

Arto Lyndsay

M

Madredeus

Mariza"Fado curvo"

John Mayer

Loreena McKennitt

John McLaughlin
e Zakir Hussain

Pat Metheny

Stephan Micus
Desert poems

Stephan Micus

Moby

Sarah Jane Morris

Alanis Morissette

N

Sainkho Namtchylhak

Gianna Nannini

Neffa

Negrita

Noa

O

Orishas

 

R

Susheela Raman

Massimo Ranieri

Res

Laurence Revey

Rosana

Roy Paci 

Roy Paci & Aretuska

Antonella Ruggiero

S

Nitin Sawhney
"Human"

Nitin Sawhney

Ryuichi Sakamoto
"Gohatto"

Scott4

Sergent Garcia

Shivaree

Shri

Simple Minds

Si*Sè

Jimmy Scott

Joe Strummer

Subsonica

T

Rachid Taha
Rokia Traoré:
l'intervista e 
il Concerto

Rokia Traoré:
"Bomwboi"

V

Susanne Vega

Moreno Veloso

Viniciuis Cantuaria

Andreas
Vollenweider

W

Lena Willemark
e Ale Möller

Y

Pete Yorn

Youssou N'Dour

Z

Joe Zawinul

Hector Zazou

 

Flashback:

Blue Note

Musica dei Cieli

Rap

Battiato: intervista

Dick Hebdige

Fabrizio De Andrè

João Gilberto:
The legendary J.G.

Philip Glass

Nino Rota

The fabulous sixties

La Musica New Age

Links

Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

Musica per l'anima

a cura di Roberto Gatti

 

Vinicio Capossela
"Canzoni a manovella"

 

Milano. Metti di trovarti una sera d'inizio ottobre al Museo della Scienza e delle Tecnica di Milano, da sempre sito privilegiato delle invenzioni più mirabolanti di Leonardo da Vinci

e svariati altri epigoni suoi. Metti di transitare per il padiglione che ora ospita quello che fu il Salone delle Feste del Conte Biancamano, ovviamente dedicato all'omonimo transatlantico di svariati decenni fa, gloria e vanto (insieme all'Andrea Doria) dell'intera marina italiana. E metti che lì dentro, per una volta, non si parli tanto di cavalli a vapore, di rotte transoceaniche e di "muscoli del capitano", tanto per ricordare il De Gregori più rigoroso ed essenziale. Ma, piuttosto, di canzoni. Che un tipo smilzo e dinoccolato, imprevedibilmente nevrile, intabarrato dentro un inappuntabile frac e con l'immancabile, lucentissimo cilindro appollaiato sulla testa, introduce più o meno così: "Le canzoni a manovella che noi abbiamo provveduto a inventare sono canzoni immaginarie. Per rappresentarle occorre che, dietro al sipario a soffietto ascensionale, si sia provveduta la strumentazione necessaria: grancasse sinfoniche, piani chiodati e a rullo, trombe a grammofono, chitarre, onde martinot, ululatori e stropicciatori a valvola, orchestrioni, corni da caccia, violini a tromba, turbanti, cilindri, sollevatori bulgari e aerostatici".

Va da sè che l'elenco appena presentato, compilato con una meticolosità e un'attenzione per i particolari davvero encomiabili, potrebbe benissimo essere stato concepito da Luigi Russolo, l'esteta del futurismo inventore della "macchina intonarumori". Oppure anche, perché no, da Alfred Jarry: lo scrittore francese ideatore della "patafisica", altrimenti detta "la scienza delle soluzioni immaginarie", destinata a studiare le leggi che regolano le eccezioni. Niente di tutto questo, invece. La lista in questione è infatti parte integrante del nuovo disco - "Canzoni a manovella", appunto, in uscita il 6 ottobre prossimo per i tipi della Cgd - di quel tipo dinoccolato citato appena sopra: che - l'avrete già intuito - altri non è se non Vinicio Capossela. Ma, quella lista, è anche il corollario essenziale della vena di "lucidissima follia" - che in questo caso non è certo un difetto, ma anzi una virtù - che da alcuni anni a questa parte accompagna come un'ombra maliziosa il cantautore padano, in realtà nato (per puro caso) ad Hannover, il 14 dicembre del 1965.

Chi l'ha seguito passo passo nel corso della sua ormai decennale carriera - iniziata nel 1990 fa con l'album "All'una e trentacinque circa", subito premiato al Club Tenco di Sanremo quale miglior opera prima - sa che un cruccio ha sempre turbato i placidi sonni di Vinicio: quello di essere considerato, dapprima, un clone del grande Paolo Conte, e, poi, un'imitazione nostrana di Tom Waits, il poeta "maudit" di California. Accuse del tutto ingiustificate, in realtà, visto il caleidoscopico scintillìo di invenzioni, ispirazioni e partecipazioni messo in piedi da un bel po' di tempo a questa parte. Un manuale di eclettismo che Capossela sintetizza più o meno così: "Ho scritto canzoni d'amore e di vita, di giorno e di notte, serenate e bagatelle, a volte autobiografiche e a volte no. Ho preso a prestito musiche di altri, prime fra tutte quelle della Koçani Orkestar di Macedonia. Ho suonato insieme a Cesar Stroscio quella tipica "musica d'assenza" che è il tango, ovviamente di Annibal Troillo. Ho sonorizzato al pianoforte un classico del film muto come "Tempi moderni", di Charlie Chaplin, e curato l'immaginario musicale di "Scatafascio", la trasmissione tivù di Paolo Rossi. Tutto questo con il fine ultimo di dar vita e sostanza alla mia personalissima concezione della musica: che è come una grossa catena di gente che cerca di spegnere un incendio passandosi il secchio di mano in mano".

Quest'ultimo secchio, di certo il più ambizioso e corale fra tutti quelli concepiti finora, è dedicato, in toto o quasi, a Louis-Ferdinand Céline: "L'uomo che più di ogni altro ha saputo interpretare lo "Zeitgeist", lo spirito del suo (e nostro) tempo. Uno scrittore di cui trovo straordinariamente affascinate la cosidetta "Trilogia del Nord", con tutta quell'Europa distrutta, quella Germania a pezzi, quei treni che continuano a correre mentre la ferrovia salta in aria dietro di loro. E poi il mar Baltico, l'esilio, la spiaggia, la capanna di Korsor... Fantastico!". Ma le "Canzoni a manovella" sono anche dedicate, ovviamente, al già ricordato Alfred Jarry, soprattutto per via di una composizione chiaramente ispirata alla "Chanson du decervelage", cantata in "Ubu Re". Trattasi di "Decervellamento", di cui Capossela ricorda la genesi così: "L'avevo scritta nel 1993, per lo spettacolo "Pop e Rebelot" di Paolo Rossi, quando iniziai a innamorarmi non soltanto della scienza patafisica, ma anche del revolver e dei pantaloni da ciclista di Jarry. Attendevo l'occasione giusta per metterla su disco, e ora, finalmente, eccola qua".

Già, l'occasione giusta è proprio questa qua, come ricorda a modo suo l'impareggiabile Vinicio. "Questo è un disco di cose che vengono dal profondo, che affiorano a galla in scafandro e cilindro. E' fabbricato con mezzi espressivi più leggeri dell'aria, tecnica di cui siamo sostenitori. E, per realizzarlo, ci si è ingozzati di emozioni, e di suggestioni, e di musiche, in una specie di abbuffata secolare e questo è in definitiva il risultato". Splendido e vibrante, non c'è che dire. Grazie anche alla maestria dei musicisti convenuti, primo fra tutti il chitarrista Marc Ribot, e, soprattutto, al formidabile lavoro di orchestrazione e arrangiamento messo in piedi per l'occasione da Tommaso Vittorini. Un "navigatore di suoni" con cui Capossela non ha mai cercato di comunicare per spartiti, forse perché sarebbe risultato del tutto impossibile, ma soltanto per immagini e visioni: "quasi sempre i quadri di Chagall, soprattutto sui cromatismi dei rossi e dei blu". Vista la natura dei due drudi in questione, non ne avevamo il benché minimo dubbio. Chapeau!

  Di Roberto Gatti

English text

email: info@mybestlife.com


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

Recensioni:

A

“Eros & Ares”
L'ottava raccotlta
di musica di
10 Corso Como

a musica di
10 Corso Como

La musica di
10 Corso Como 2

AA.VV.
"Verve Remixed"

Damon Albarn

Alice
"Viaggio in Italia"

Tori Amos:
Scarlet's walk

Tori Amos:
Strange little girls

Tori Amos:
concerto di Milano

Amparanoia
"Somos viento"

Laurie Anderson

Laurie Anderson
"Life on a String"

Ani Di Franco

Anjali
“The World
of Lady A”

Nicola Arigliano
il concerto di Milano

Nicola Arigliano
Nu ritratto

Richard Ashcroft

  Natacha Atlas

Natasha Atlas (2)

René Aubry
Plaisirs d'amour

B

Susana Baca
espirituvivo

Susana Baca
il concerto di Milano

Susana Baca
Eco de sombras

Badmarsh & Shri

Erikah Badu
"Worldwide
Underground"

Erikah Badu
"Mama's Gun"

Baixinho

Banda Ionica
"Matri mia"

Orchestra Baobab
 "Specialist in
all styles"

Orchestra Baobab

Battiato

David Bowie
"Heathen"

Goran Bregovic
"Tales and songs
from weddings
and funerals"

Jackson Browne

David Byrne
Look into the eyeball

Bjork

Carlinhos Brown

Françoiz Breut

C

Café del mar

John Cale
"HoboSapiens"

Vincius Cantuaria
"
Tucuma"

Vincius Cantuaria
"Vinicius"

Vincius Cantuaria
conerto "Festate"

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela
"L'indispensabile"

Johnny Cash

Cecilia Chailly

Claude Challe

Manu Chao

   The Chieftains

Coldplay

John Coltrane

Shawn Colvin

Compay Segundo

Carmen Consoli

Carmen Consoli
L'eccezione

Paolo Conte
"Reveries"

Stewart Copeland

Cornershop

Cranberries

Sheryl Crow

D

Dadawa

Cristiano De Andrè

Francesco
De Gregori
Fuoco amico

Francesco
De Gregori e
Giovanna Marini

Rosalia De Souza

Maria Pia De Vito

Dido "Life for rent"

Patrizia Di Malta

Tanya Donelly

Ani Choying Drolma

E

Ludovico Einaudi
"I Giorni"

Elio e le
Storie Tese

Elio e le
Storie Tese

Brian Eno"
Drawn from life"

Enya
"a day without rain"

Cesaria Evora

F

Faithless

Marianne Faithfull
"Kissin' Time"

Marianne Faithfull

Ibrahim Ferrer"
Buenos Hermanos"

Giovanni Lindo
Ferretti

Bryan Ferry
"As time goes by"

Bryan Ferry
"Frantic"

The Folk Implosion

Michael Franti

G

Gabin

Peter Gabriel "UP"

Peter Gabriel

Richard Galliano
"Piazzolla forever"

Jan Garbarek

Djivan Gasparian
e Michael Brook

João Gilberto
Il concerto di MIlano

João Gilberto
Voz e violao

Goldfrapp
"Back Cherry"

Gotan Project

David Gray

Macy Gray

Henry Grimes

H

Taraf de Haïdouks

Gordon Haskell

Jon Hassel

Gemma Hayes

Kristin Hersh

Kristin Hersh &
Throwing Muses

Hooverphonic

Hooverphonic
Il concerto di Milano

J

Jewel

Joe Jackson 
"Night and Day II")

Enzo Jannacci

Keith Jarrett

Norah Jones

Jovanotti

K

Khaled

Ustad Nishat Khan

Angélique Kidjo

King Crimson

Koop

Diana Krall

I

Idir

Irlanda:
l'isola dei canti

L

Lamb

Lamb
"What Sound"

Daniel Lanois
"Shine"

Bill Laswell
Les Nubians
"One step..."

Les Nubians

Lettere celesti
compilation

Arto Lindsay
"Invoke"

M

Madredeus

Madredeus
"Antologia"

Malia

Mariza"Fado curvo"

Mau Mau

John Mayer

Pat Metheny

Stephan Micus

Stephan Micus
"Towards tha Wind"

Joni Mitchell

Joni Mitchell
"Travelogue"

Moby

Marisa Monte

Natalie Merchant

Sarah Jane Morris
"Love and pain"

Sarah Jane Morris

Alanis Morissette

Roberto Murolo

N

Sainkho Namtchylak
"stepmother city"

Gianna Nannini
Aria

Neffa

Negrita

Noir Désir

Noa

Noa "Now"

Michael Nyman
"Sangam"

Michael Nyman

O

Orishas

Beth Orton

P

Robert Plant

Prince

R

Susheela Raman
"Love trap"

Massimo Ranieri

Lou Reed
"The Raven"

Res

Laurence Revey

SA Robin Neko
"Soulways"

Amália Rodrigues

Rokia

Rosana

Roy Paci & Aretuska
"Tuttapposto"

Roy Paci & Aretuska
(golosi)

Antonella Ruggiero 1

Antonella Ruggiero 2

Rumi

S

Sade
lovers live

Sade
lovers rock

Sergio Secondiano
Sacchi

Morelembaum 2
Sakamoto "Casa"

Morelembaum
Sakamoto
Il concerto di Milano

Henry Salvador
"Chambre avec vue

Nitin Sawhney
"Human"

Nitin Sawhney

Scott4

Jimmy scott
 Over the rainbow

Jimmy Scott

Ravi Shankar

Talvin Singh "ha"

Simple Minds

Sergent Garcia

Paul Simon:
"You're The One"

Paul Simon
il concerto di MIlano

Bruce Springsteen
( di Roberto Gatti)

Bruce Springsteen
(di Francesca Mineo)

Si*Sè

David Sylvian
"Camphor"

David Sylvian 
"Everything and nothing"

David Sylvian 
recensione concerto

Joe Strummer

Subsonica

T

Rachid Taha

Luigi Tenco

Tom Waits
"Alice"
"Blood money"

Rokia Traoré:
"Bomwboi"

Tribalistas

Vassilis Tsabropoulos
"Akroasis"

V

Van de Sfroos
Perdonato
dalle lucertole

Caetano Veloso
Noites do norte

Caetano Veloso

Moreno Veloso

Anne Sofie von Otter
& Elvis Costello
For the Stars

W

Jah Wooble

Robert Wyatt

Y

Savina Yannatou

Pete Yorn

Youssou N'Dour

Z

Joe Zawinul

 

Flash:

Cantosospeso

Mickey Hart

Yungchen Lhamo

Paco Peña

Sainkho Namchylak

Sabri Brothers

Jah Wooble