My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

Interviste:

A

Alice

Alice(2)

Vincente Amigo

Ani Di Franco

Tori Amos

Laurie Anderson

Nicola Arigliano
"Go Man"

Richard Ashcroft

Natasha Atlas

Awahoshi

B

Badmarsh & Shri

Erykah Badu

Baixinho

Franco Battiato

Beth Orton

Björk

Mary J.Blige

Brian Eno e
J. Peter Schwalm

Carlinhos Brown

Jackson Browne

Françoiz Breut

David Byrne

Bjork

C

John Cale

Vinicius Cantuaria

Vinicio Capossela

Luzmila Carpio

Jamie Catto e
Duncan Bridgeman

Cecilia Chailly

Claude Challe

Manu Chao

The Chieftains

Leonard Cohen

Shawn Colvin

Carmen Consoli

Carmen Consoli2

Cornershop

Elvis Costello con
Burt Bacharah

Cranberries

Sheryl Crow

D

Cristiano De Andrè

Sussan Deyhim

Rosalia De Souza

Maria Pia De Vito

Dido

Patrizia Di Malta

Tanya Donelly

E

Elio e le
Storie Tese

Elisa

Enya:
"a day without rain"

Enya

F

Faithless

Giovanni Lindo
Ferretti

The Folk Implosion

Michael Franti

Freak Antoni

G

Gabin

Peter Gabriel

Max Gazzè

Goldfrapp

Gotan Project

David Gray

Macy Gray

H

Christoph Haas

Gemma Hayes

Kristin Hersh

Kristin Hersh &
Throwing Muses

Hooverphonic

J

Jewel

Norah Jones

Jovanotti

K

Kayah & Bregovic

Koop

Diana Krall

L

Le vibrazioni

Yungchen Lhamo

Donal Lunny

Arto Lyndsay

M

Madredeus

Mariza"Fado curvo"

John Mayer

Loreena McKennitt

John McLaughlin
e Zakir Hussain

Pat Metheny

Stephan Micus
Desert poems

Stephan Micus

Moby

Sarah Jane Morris

Alanis Morissette

N

Sainkho Namtchylhak

Gianna Nannini

Neffa

Negrita

Noa

O

Orishas

 

R

Susheela Raman

Massimo Ranieri

Res

Laurence Revey

Rosana

Roy Paci 

Roy Paci & Aretuska

Antonella Ruggiero

S

Nitin Sawhney
"Human"

Nitin Sawhney

Ryuichi Sakamoto
"Gohatto"

Scott4

Sergent Garcia

Shivaree

Shri

Simple Minds

Si*Sè

Jimmy Scott

Joe Strummer

Subsonica

T

Rachid Taha
Rokia Traoré:
l'intervista e 
il Concerto

Rokia Traoré:
"Bomwboi"

V

Susanne Vega

Moreno Veloso

Viniciuis Cantuaria

Andreas
Vollenweider

W

Lena Willemark
e Ale Möller

Y

Pete Yorn

Youssou N'Dour

Z

Joe Zawinul

Hector Zazou

 

Flashback:

Blue Note

Musica dei Cieli

Rap

Battiato: intervista

Dick Hebdige

Fabrizio De Andrè

João Gilberto:
The legendary J.G.

Philip Glass

Nino Rota

The fabulous sixties

La Musica New Age

Links

Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

Musica per l'anima

a cura di Roberto Gatti

 

Moreno Veloso
Musica typewriter
"Moreno+2"

 

Milano. Da sempre il rock è pieno di "figli di tanto padre": Jakob Dylan, figlio di Bob; Emma Townshend, figlia di Pete; Ziggy Marley, figlio di Bob; Julian e Sean Lennon, figli di John, tanto per citarne alcuni. Ora, curiosamente, il medesimo "virus" sta contagiando

anche altre aree della Musica Giovane, per esempio il Brasile del samba e della bossa-nova. Dove, da qualche giorno a questa parte, è disponibile sul mercato "Music typewriter" (Hannibal), l’album d’esordio di Moreno Veloso, figlio ventottenne dell’immenso Caetano. Che in copertina, per pudore e timidezza innata, ha voluto far seguire il suo nome da un curioso "+ 2", che sta per i musicisti-amici che hanno condiviso con lui gli enormi piaceri - e anche le piccole fatiche - di questo debutto discografico: il percussionista Domenico Lancellotti, di lontane ascendenze italiane (calabresi, per la precisione) e il bassista Alexandre Kassin. Due coetanei che quasi sempre lo seguono in giro per il mondo (a Milano, per esempio, c’è con lui Domenico) per alleviargli la noia di dover incontrare una dozzina di giornalisti al giorno, e ripetere sempre le stesse cose trite e ritrite.

E allora succede, come per miracolo, che l’intervista si trasformi in un piccolo show estemporaneo, dove le battute volano ad altezza d’uomo e le risate si levano altissime verso il cielo. Perché questa è la natura profonda dei nostri tre compagnoni, che, per fortuna, ancora intendono la musica come un’espressione di vita, e non come un mestiere alla stregua di qualsiasi altro: il tornitore, l’agente di cambio, il piazzista di elettrodomestici, l’insider trader. E le gag esilaranti rimbalzano come palline di un flipper dalla bocca di Moreno - che ha occhi nerissimi e una lunga barba in tinta, ed è molto più esile e piccino del suo leggendario genitore - a quella di Domenico: barbutissimo e scurissimo anche lui, con un deliziosa accento a metà fra il carioca e il reggino. E dunque si può cominciare, ben sapendo che quella che ne uscirà sarà una chiacchierata alquanto estemporanea a proposito di un disco che mette allegria fin dal primo ascolto...

Moreno, gira voce che tu abbia realizzato così tardi il tuo disco d’esordio perché sei molto impegnato con i tuoi studi di fisica...

Moreno. "Ma va là, mica vero niente... Mi mancano ancora tre esami alla laurea, e non ho neanche il tempo di prepararli... La musica mi sta assorbendo 24 ore su 24!".

Come cantante solista?

Moreno. "No, come violoncellista e percussionista dentro un paio di band alquanto bizzarre, e straordinariamente lontane da quella che in genere viene identificata come la "musica brasiliana verace". La prima si chiama Mulheres Que Dizem Sim, ragazze che dicono sì, che è poi la speranza che ogni uomo nasconde in fondo al suo cuore... E’ una band che mi piace molto, questa, che fa un tumultuoso miscuglio di funky, samba e salsa. La seconda, invece, si chiama Goodnight Warsavia, ed è un bell’esempio di punk della prima ora, molto energetico e ultrasfrenato. Ci lavora dentro anche il mio amico Arto Lindsay, e noi sfoggiamo degli pseudonimi un po’ tonanti... Io per esempio sono Nino De La Pata, Mauricio Pacheco è Rick Friedman, Domenico è Renzo Micelino...".

Domenico, ridendo a crepapelle. "Ci siamo inventati questi pseudonimi qua perché ci piace un sacco la mitologia, la troviamo molto punk fin dai tempi del leggendario generale polacco Jaruzelski. E poi ci piace tantissimo raccontare un sacco di bugie, anche queste sono così punk! E lasciamo a te il dubbio - molto punk anche questo - di scoprire fino a che punto siano vere le cose che ti raccontiamo in questa chiacchierata, e da che punto in poi siano inventate di sana pianta... Del resto, chi diceva che la più grande menzogna è la verità assoluta?".

Non ne ho la minima idea, e comunque andiamo pure avanti su questo crinale sospeso fra realtà e invenzione. Quando ti è saltato in testa, Moreno, di diventare cantante, solista e leader del tuo attuale trio?

Moreno. "Era il 1998, e Carlos Barmark, il direttore del Museo di Arte Moderna di San Paolo, mi aveva appena chiesto di portare un mio show nella minuscola sala da concerti del museo. Io ero un po’ titubante, ma poi nel suo ufficio ho visto una ragazza molto "linda", e allora ho accettato con grande entusiasmo... Sempre per la serie: Mulheres Que Dizem Sim!".

Domenico. "Io e Alexandre Kassin siamo arrivati più tardi, quando Moreno ci ha chiesto di accompagnarlo in questa sua nuova avventura. E così abbiamo messo giù una scaletta di canzoni che, sostanzialmente, è la stessa che si trova ora dentro il disco".

Parliamone un pochino...

Moreno. "Volentieri. E’ una specie di diario musicale della mia vita, dove compaiono alcune "cover" di motivi che mi hanno accompagnato per anni e anni. Una per esempio è "Só Vendo Que Beleza", conosciuta anche come "Casinha da Marambaia", portata al successo da Carmen Costa nel 1942. Un’altra è "Esfinge" di Djavan, che nel disco canto in coppia con mio padre. Un’altra ancora è "I’m wishing", la splendida canzone d’apertura della colonna sonora di "Biancaneve e i sette nani", che interpreto in coppia con Daniel Jobim, il nipote del grande Tom Jobim. E poi ci sono un po’ di cose mie...".

Domenico. "Che sono fantastiche, un autentico contributo per... migliorare la qualità della vita! Sono molto variegate, un miscuglio incandescente di samba, bossa nova, elettronica e MPB, vale a dire "Música Popular Brasileira". Un po’ come fanno band straordinariamente interessanti come Pedro Luis e a Parade, Lenine e Chico Sience e Nação Zungi, che miscugliano le percussioni afro con le chitarre rock alla Sepultura, sulla falsariga delle formidabili invenzioni di Arto Lindsay, Bebel Gilberto e Vinicius Cantuária...".

E i rapporti con tuo padre, Moreno, come sono?

Moreno. "Eccellenti! Caetano è una persona meravigliosa, mi ha insegnato a cantare e a suonare la chitarra fin da quando avevo nove anni appena. L’unica cosa che mi rimprovera è il mio rapporto con la lettura... Non leggo niente, insomma!".

Domenico. "E infatti Caetano gli ha appena regalato la nuova antologia del nostro grande poeta Manoel de Barres. Si chiama "Livro das Ignoráncias"..."

  Di Roberto Gatti

English text

email: info@mybestlife.com


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

Recensioni:

A

“Eros & Ares”
L'ottava raccotlta
di musica di
10 Corso Como

a musica di
10 Corso Como

La musica di
10 Corso Como 2

AA.VV.
"Verve Remixed"

Damon Albarn

Alice
"Viaggio in Italia"

Tori Amos:
Scarlet's walk

Tori Amos:
Strange little girls

Tori Amos:
concerto di Milano

Amparanoia
"Somos viento"

Laurie Anderson

Laurie Anderson
"Life on a String"

Ani Di Franco

Anjali
“The World
of Lady A”

Nicola Arigliano
il concerto di Milano

Nicola Arigliano
Nu ritratto

Richard Ashcroft

  Natacha Atlas

Natasha Atlas (2)

René Aubry
Plaisirs d'amour

B

Susana Baca
espirituvivo

Susana Baca
il concerto di Milano

Susana Baca
Eco de sombras

Badmarsh & Shri

Erikah Badu
"Worldwide
Underground"

Erikah Badu
"Mama's Gun"

Baixinho

Banda Ionica
"Matri mia"

Orchestra Baobab
 "Specialist in
all styles"

Orchestra Baobab

Battiato

David Bowie
"Heathen"

Goran Bregovic
"Tales and songs
from weddings
and funerals"

Jackson Browne

David Byrne
Look into the eyeball

Bjork

Carlinhos Brown

Françoiz Breut

C

Café del mar

John Cale
"HoboSapiens"

Vincius Cantuaria
"
Tucuma"

Vincius Cantuaria
"Vinicius"

Vincius Cantuaria
conerto "Festate"

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela
"L'indispensabile"

Johnny Cash

Cecilia Chailly

Claude Challe

Manu Chao

   The Chieftains

Coldplay

John Coltrane

Shawn Colvin

Compay Segundo

Carmen Consoli

Carmen Consoli
L'eccezione

Paolo Conte
"Reveries"

Stewart Copeland

Cornershop

Cranberries

Sheryl Crow

D

Dadawa

Cristiano De Andrè

Francesco
De Gregori
Fuoco amico

Francesco
De Gregori e
Giovanna Marini

Rosalia De Souza

Maria Pia De Vito

Dido "Life for rent"

Patrizia Di Malta

Tanya Donelly

Ani Choying Drolma

E

Ludovico Einaudi
"I Giorni"

Elio e le
Storie Tese

Elio e le
Storie Tese

Brian Eno"
Drawn from life"

Enya
"a day without rain"

Cesaria Evora

F

Faithless

Marianne Faithfull
"Kissin' Time"

Marianne Faithfull

Ibrahim Ferrer"
Buenos Hermanos"

Giovanni Lindo
Ferretti

Bryan Ferry
"As time goes by"

Bryan Ferry
"Frantic"

The Folk Implosion

Michael Franti

G

Gabin

Peter Gabriel "UP"

Peter Gabriel

Richard Galliano
"Piazzolla forever"

Jan Garbarek

Djivan Gasparian
e Michael Brook

João Gilberto
Il concerto di MIlano

João Gilberto
Voz e violao

Goldfrapp
"Back Cherry"

Gotan Project

David Gray

Macy Gray

Henry Grimes

H

Taraf de Haïdouks

Gordon Haskell

Jon Hassel

Gemma Hayes

Kristin Hersh

Kristin Hersh &
Throwing Muses

Hooverphonic

Hooverphonic
Il concerto di Milano

J

Jewel

Joe Jackson 
"Night and Day II")

Enzo Jannacci

Keith Jarrett

Norah Jones

Jovanotti

K

Khaled

Ustad Nishat Khan

Angélique Kidjo

King Crimson

Koop

Diana Krall

I

Idir

Irlanda:
l'isola dei canti

L

Lamb

Lamb
"What Sound"

Daniel Lanois
"Shine"

Bill Laswell
Les Nubians
"One step..."

Les Nubians

Lettere celesti
compilation

Arto Lindsay
"Invoke"

M

Madredeus

Madredeus
"Antologia"

Malia

Mariza"Fado curvo"

Mau Mau

John Mayer

Pat Metheny

Stephan Micus

Stephan Micus
"Towards tha Wind"

Joni Mitchell

Joni Mitchell
"Travelogue"

Moby

Marisa Monte

Natalie Merchant

Sarah Jane Morris
"Love and pain"

Sarah Jane Morris

Alanis Morissette

Roberto Murolo

N

Sainkho Namtchylak
"stepmother city"

Gianna Nannini
Aria

Neffa

Negrita

Noir Désir

Noa

Noa "Now"

Michael Nyman
"Sangam"

Michael Nyman

O

Orishas

Beth Orton

P

Robert Plant

Prince

R

Susheela Raman
"Love trap"

Massimo Ranieri

Lou Reed
"The Raven"

Res

Laurence Revey

SA Robin Neko
"Soulways"

Amália Rodrigues

Rokia

Rosana

Roy Paci & Aretuska
"Tuttapposto"

Roy Paci & Aretuska
(golosi)

Antonella Ruggiero 1

Antonella Ruggiero 2

Rumi

S

Sade
lovers live

Sade
lovers rock

Sergio Secondiano
Sacchi

Morelembaum 2
Sakamoto "Casa"

Morelembaum
Sakamoto
Il concerto di Milano

Henry Salvador
"Chambre avec vue

Nitin Sawhney
"Human"

Nitin Sawhney

Scott4

Jimmy scott
 Over the rainbow

Jimmy Scott

Ravi Shankar

Talvin Singh "ha"

Simple Minds

Sergent Garcia

Paul Simon:
"You're The One"

Paul Simon
il concerto di MIlano

Bruce Springsteen
( di Roberto Gatti)

Bruce Springsteen
(di Francesca Mineo)

Si*Sè

David Sylvian
"Camphor"

David Sylvian 
"Everything and nothing"

David Sylvian 
recensione concerto

Joe Strummer

Subsonica

T

Rachid Taha

Luigi Tenco

Tom Waits
"Alice"
"Blood money"

Rokia Traoré:
"Bomwboi"

Tribalistas

Vassilis Tsabropoulos
"Akroasis"

V

Van de Sfroos
Perdonato
dalle lucertole

Caetano Veloso
Noites do norte

Caetano Veloso

Moreno Veloso

Anne Sofie von Otter
& Elvis Costello
For the Stars

W

Jah Wooble

Robert Wyatt

Y

Savina Yannatou

Pete Yorn

Youssou N'Dour

Z

Joe Zawinul

 

Flash:

Cantosospeso

Mickey Hart

Yungchen Lhamo

Paco Peña

Sainkho Namchylak

Sabri Brothers

Jah Wooble